domenica 28 ottobre 2012

BOCCIOLI DI BRISE' E ROSE SFOGLIATE


 
ECCO UN ' INTERVALLO SALATO DOPO TANTI DOLCI..........
ADORO GLI STUZZICHINI, VELOCI E PICCOLI, DA MANGIARE IN UN BOCCONE......CHIAMATI ANCHE FINGER FOOD ( FA PIU' CHIC ).
BASTA AVERE UN PO' DI BRISE' E PASTA SFOGLIA E TANTA FANTASIA.
UNO TIRA L'ALTRO.....PRIMA IL BOCCIOLO DELICATO E POI LA ROSA PIU' DECISA.
 
 
" INGREDIENTI "
PER I BOCCIOLI :
  • UN ROTOLO DI PASTA BRISE'-
  • 200 GR DI SPEK A FETTE-
  • 2-3 PATATE LESSE-
  • OLIO EVO Q.B.
  • SALE-
PER LE ROSE :
  • 2ROTOLI PASTA SFOGLIA RETTANGOLARE-
  • 5 FETTE DI SPEK -
  • 1 SALAMINO GALBANI INTERO DOLCE-
  • OLIO EVO Q.B.-
 
" PROCEDIMENTO "
I BOCCIOLI :
  • CON UN COPAPASTA DA 5 CM TAGLIARE DALLA BRISE' DEI CERCHI PER I BOCCIOLI-
  • INCIDERE 6 TAGLI COME SE SI DOVESSERO FARE DELLE FETTE MA SENZA ARRIVARE FINO AL CENTRO-
  • PASSARE LE PATATE ALLO SCHIACCIAPATATE-
  • TRITARE FINEMENTE LO SPEK E MESCOLARLO ALLE PATATE CON UN PO' D'OLIO, IN MODO DA CREARE UN IMPASTO, SALANDO POCO-
  • PRENDERE UNA PICCOLA QUANTITA' E METTERLO AL CENTRO DEI CERCHI CHIUDENDO TRE PETALI ALTERNATI ( VEDI FOTO GIU' ) E POI ALTRI 3 SIGILLANDO BENE-
  • METTERE IN UNA TEGLIA CON CARTA FORNO  ,COSPARGERE CON UNA MANCIATA DI PARMIGGIANO E INFORNARE IN FORNO CALDO A 200° FINO A DORATURA-
 

 
 
LE ROSE :
  • TAGLIARE DALLA SFOGLIA DELLE STRISCE LUNGHE QUANTO IL LATO CORTO E LARGHE 3 CM-
  • TRITARE LO SPEK FINEMENTE CON POCO OLIO-
  • TAGLIARE A FETTE SOTTILI IL SALAMINO E FACENDO IN 4 LE FETTE-
  • METTERE SU META' DELLE STRISCE UN PO DI SPEK E LE FETTE DEL SALAMINO -
  • CHIUDERE CON L'ALTRA META' DELLA SFOGLIA SCHIACCIANDO BENE PER SIGILLARE E ARROTOLARE SU SE STESSA CREANDO UNA GIRELLA, SCHIACCIANDO UN PO' LE ESTREMITA'-
  • METTERE IN UNA TEGLIA CON CARTA FORNO, COSPARGERE CON UNA MANCIATA DI PARMIGGIANO E INFORNARE  A 200° FINO A DORATURA-
 
 


 
MI ERA RIMASTO UN PO DI IMPASTO DI PATATE E UN PO DI SALAMINO....AVEVO UN'ALTRA SFOGLIA E COSI HO PENSATO DI FARE UNO STRUDEL SFIZIOSO.
 
 
UN FILO D'OLIO, UNA MANCIATA GENEROSA DI PARMIGGIANO, CHIUDERE BENE, SPENNELLARE CON UN FILO D'OLIO E INFORNATE A 200° SEMPRE FINO A DORATURA.
 
 
ECCOLO QUI, IN TUTTO IL SPLENDORE......SUCCULENTO , CREDETEMI.
 
CONSIGLIO DI....VINO : UN APERITIVO, UNO SPRIZT A MODO  MIO.........3 PARTI DI PROSECCO 2 DI BITTER, E CHICCHI DI MELAGRANA PER GUARNIRE-
 
 
IL MIO CONSIGLIO: ANCHE I BOCCIOLI SI POSSONO REALIZZARE CON LA SFOGLIA.......GLI INGREDIENTI POSSONO ESSERE CAMBIATI IN BASE AI PROPRI GUSTI.
 
 
E LA PROSSIMA RICETTA ? COSA SARA'....DOLCEO SLATO?
SORPRESA.........
 


26 commenti:

  1. Maria Mamma mia che idee sfiziose che ci hai regalato,originali e raffinate,complimentissimi,sei davvero molto molto brava,buon inizio settimana
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  2. Buoni e carinissimi! Faccio spesso le roselline con la pasta sfoglia come antipasto snack quando ho degli ospiti a cena, ma non ho mai pensato di usare la pasta brisè! Oltrettutto hai spiegato benissimo come fare il bocciolo e ora voglio assolutamente cimentarmi :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ciao maria! fantastici questi boccioli!

    RispondiElimina
  4. Sfiziosissime idee...complimenti e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia, mi è venuta fame.
    ciao ciao e buona giornata
    emme

    RispondiElimina
  6. sono davvero dei piccoli boccioli sfiziosissimi! Complimenti.....solitamente io faccio delle rotelle, ma così sembrano davvero dei piccoli fiori!

    RispondiElimina
  7. sono sempre bellissime da presentare e buonissime da gustare!

    RispondiElimina
  8. Ma sei fantastica...io di solito faccio delle semplici 'girelle'..questa spiegazione è utilissima.
    Adesso me la copio su-bi-to!
    Sono bellissime, brava!
    Roberta

    RispondiElimina
  9. Adoro queste ricette sfiziose!! E poi uso spesso la pasta sfoglia per i miei antipasti, mi hai dato una bella dritta! Grazie!^^
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi e ottimi sicuramente! si vede dall'aspetto!

    RispondiElimina
  11. Ma sono tutti sfiziosissimi...mi han fatto venire una fame!!! :D

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia! anche io adoro gli stuzzichini e questi oltre ad essere sicuramente buoni sono così delicati e romantici ..complimenti! sei troppo Chic! :)

    RispondiElimina
  13. Una vera tentazione questi stuzzichini... uno tira l'altro!!

    RispondiElimina
  14. Troppo troppo carine le rose salate grazie per il passo passo Maria sempre utile... mi sembrano molto golose... a presto Giovanna

    RispondiElimina
  15. che buoni, uno tira l'altro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Ciao Maria passo di nuovo da te per comunicarti che ti ho pensato con piacere nel donarti un piccolo regalino se vuoi passa per ritirarlo.Ketty V. di Zagar&Cedro

    RispondiElimina
  17. Ma quante cosine sfiziose!!!
    Bravissima Maria!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Caspita Maria, ingrasso solo a sfogliarlo il tuo blog! Ci sono tante ricette che ho deciso di provare, complimenti anche per le foto M.Grazia

    RispondiElimina
  19. ma quante bontà! anch'io faccio le girelle...stracchino e salsiccia..provale... gnam gnam!
    a presto!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia!!!!!!!! Mai visto niente di simile, tutto bellissimo e perfetto e poi.....mi arriva un profumino.........complimenti!!!
    Emi

    RispondiElimina
  21. Sono capitata per caso...
    ma credo che mi fermerò a lungo...
    Complimenti...
    mi unisco ai tuoi lettori...

    A presto
    Monica

    (Fotocibiamo)

    RispondiElimina
  22. Me encanta todo lo que se hace con hojaldre, la presentación es preciosa, parecen rosas. Besos.

    RispondiElimina
  23. Che voglia di provare queste creazioni "floreali" da provare, come suggerisci tu, con l'aperitivo

    RispondiElimina
  24. Ciao, che bellissima idea!

    Diventiamo tuoi lettori fissi! Se vuoi passa da noi e unisciti anche tu!

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina

se ti va di lasciare il tuo pensiero mi farai felice, ma lo saro' ugualmente perche' sei passato nel mio salottino goloso .