domenica 17 marzo 2013

TRECCIA DEL MULINO


SI...LO SO......E' DA UN PO' CHE VI PROMETTO LA RICETTA DI UN LIEVITATO MERAVIGLIOSO, I CORNETTI ( IN REALTA' LUNGHI NELLA LAVORAZIONE ).......MA ANCHE STAVOLTA DEVO RIMANDARE......PERCHE'????????????????????????
AVETE PRESENTE LA TRECCIA DEL MULINO BIANCO? QUELLA SOFFICE SOFFICE , COSI' BUONA.........A ME PIACE TANTO, COSI TANTO CHE L'ALTRA MATTINA MI SONO SOFFERMATA A LEGGERE GLI INGREDIENTI ( LO FACCIO SEMPRE PER QUALSIASI PRODOTTO , SONO FISSATA ) E HO SCOPERTO CHE PER OGNI INGREDIENTE NON C'ERANO LE DOSI MA LE PERCENTUALI.....E ALLORA DIRETE VOI COME SI FA?
CARTA, PENNA E CALCOLATRICE HO RICAVATO ESATTAMENTE LE DOSI , SEMBRAVO ILMATEMATICO PAZZO.............E VOLETE SAPERE UNA COSA?
E'  PERFETTAMENTE IDENTICA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SOFFICE  E BUONA ......INCREDIBILE , E IO LA REGALO A VOI........E' OTTIMA ANCHE LA DOSE...........350 GR DI PRODOTTO FINITO ESATTAMENTE COME L'ORIGINALE.
PROVATELA E POI MI DIRETE.
 
 
" INGREDIENTI "
  • 200 GR DI FARINA 0 ( IO NE AVEVO SOLO 50 GR E IL RESTO HO AGGIUNTO 00 )-
  • 1 UOVO DA 58 GR CIRCA QUINDI MEDIO-
  • 50 GR DI MARGARINA VALLE' MORBIDA-
  • 20 GR DI LIEVITO MADRE ESSICCATO MOLINO ROSSETTO ( OPPURE 70 GR LIEVITO MADRE NATURALE- OPPURE 12 GR DI LIEVITO DI BIRRA )-
  • 40 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO-
  • 1 CUCCHIAINO DI MIELE MILLEFIORI O DI ACACIA ( 10 GR CIRCA )-
  • 1 PIZZICO DI SALE-
  •  ZESTE DI 1/2 LIMONE GRATTUGGIATO O AROMA A PIACERE-
  • LATTE INTERO TIEPIDO Q.B.( IL MULINO PREVEDEVA L'ACQUA IO PREFERIVO IL LATTE )-
 
" PROCEDIMENTO "
  • IN UNA CIOTOLA SETACCIARE LA FARINA, UNIRE AL CENTRO IL LIEVITO ,UN PO DI ZUCCHERO E UN PO' DI LATTE TIEPIDO E FARLO SCIOGLIERE -
  • AGGIUNGERE IL RESTANTE ZUCCHERO, IL MIELE E L'UOVO E INIZIARE AD AMALGAMARE-
  • UNIRE IL SALE E POCO ALLA VOLTA IL LATTE E IMPASTARE BENE DEVE RISULTARE APPICCICOSO-
  • AGGIUNGERE LA MARGARINA UN PEZZETTO ALLA VOLTA AMALGAMANDOLA BENE PRIMA DI AGGIUNGERE L'ALTRA E PROSEGUIRE COSI' FINO AD ESAURIMENTO-
  • METTERE L'IMPASTO SU UNA SPIANATOIA E IMPASTARE FINO AD OTTENERE UN IMPASTO ELASTICO E UN PO APPICCICOSO-
  • RIMETTERE NELLA CIOTOLA E FAR LIEVITARE ( IO IN FORNO TIEPIDO SPENTO ) PER 2-3 ORE FINO AL RADDOPPIO)-
  • RIPRENDERE IL LIEVITATO ,SGONFIARLO UN PO' E FORMARE UN SALSICCIOTTO, DIVIDERLO IN DUE IN LUNGHEZZA E ARROTOLARE FRA DI LORO I DUE SALSICCIOTTI FINO A INTRECCIARLI-
  • METTERLI IN UNO STAMPO DA PLUM CEKE  DA 25 CM CON CARTA FORNO E FAR LIEVITARE PER 30 MINUTI SEMPRE IN FORNO TIEPIDO-
  • SPENNELLARE CON LATTE E INFORNARE A 180° PER 30 MINUTI CIRCA FINO A DORATURA-
  • SFORNARE RAFFREDDARE E SPOLVERIZZARE CON ZUCCHERO A VELO-
  •  

 
 
QUESTA E' LA SUA SOFFICITA'........ BUONAAAAAAAAAAAAA
 
 
PER ME IL MIGLIORE FIN'ORA, E' RIMASTA MORBIDA PER GIORNI.
VI ASPETTO PER LA COLAZIONE ALLORA.
 
COSA ABBINARE :  UNA TAZZA FUMANTE DI CAPPUCCINO- UN VELO DI MARMELLATA O NUTELLA-
 
 
 
IL MIO CONSIGLIO : MENTRE IMPASTATE VI ACCORGERETE CHE SI APPICCICA UN PO , AGGIUNGETE UN PO DI FARINA PER AIUTARVI NELL'IMPASTO MA NON MOLTO , E' LA CARATTERISTICA PERCHE' RIESCA COSI SOFFICE-
PER L'AROMA POTETE SCIEGLIERE A PIACERE ,ANCHE PER LA FORMA ,POSSONO ESSERE SVARIATE E A SCELTA-
 
 
P.S.. PIACIUTO IL RACCONTO DELL'ALTRO POST SCRITTO IN COLLABORAZIONE CON VELIA E CHIARA?
 
UN BACIO A TUTTE COME SEMPRE PER IL VOSTRO AFFETTO.
 


57 commenti:

  1. Ciao Maria,
    anche se non ho ben presente la treccia del Mulino (perchè da che è nato il mi piccoletto mi sono imposta di fargli più cose possibili in casa..) questa tua brioche è davvero sensazionale e poi ha pochissima materia grassa e per di più vegetale... mi piace tantissimo e la ripeterò senz'altro!!!!
    Sei troppo brava...
    Baci
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Federica, grazie innanzitutto buona domenica e buona colazione....in effetti questa ricetta e' tanto soffice quanto leggera , io la rifaro' con altre forme di sicuro, provala per una colazione senza conservanti e salutare adatta anche ai piccoli, un bacione

      Elimina
  2. Ciao Maria, è fantastica, da rifare assolutamente, grazie per la ricetta!!!
    Bacioni, buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara segna la ricetta io la rifaccio al piu presto per quanto mi e' piaciuta baci baci buona domenica

      Elimina
  3. Ho segnato la ricetta!!appena riesco la faccio,grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai fatto benissimo Sara fammi sapere, un abbraccio e grazie a te

      Elimina
  4. Buongiorno Maria!!
    Con questa meraviglia sarà una colazione fantastica e una Domenica piena di energia!
    Bellissima ricetta da provare, grazie un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon giorno a te Pat piaciuta la colazione? un abbraccio e una buona domenica

      Elimina
  5. ciao Maria, buona domenica
    che bella questa treccia, è morbidissima, sei troppo brava, io non ho la pazienza di fare calcoli, sono più una che fa ad occhio, ma si sa che per la pasticceria serve precisione, i tuoi dolci sono sempre uno meglio dell'altro tesoro
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bellissima, che piacere averti a colazione, la pazienza con i numeri c'e' poiche ci lavoro e poi volevo assolutamente provarla, grazie infinite un baciotto

      Elimina
  6. mamma mia le immagini rendono perfettamente la sua sofficità...peccato non poterla assaggiare, sob!
    Buona domenica un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, ho voluto rendere l idea della morbidezza, e' sofficissima un abbraccio a te buona domenica

      Elimina
  7. Mi fai sognare Maria,sai che adoro questi momenti così...molto soft in buona compagnia,un delizioso dolcetto come i tuoi e tante sane chiacchere!

    Buona domenica
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty buona domenica, anche a me piacciono i momenti da condividere con le persone che amo e con le mie amiche.....e quale buona occasione della colazione, ti abbraccio forte

      Elimina
  8. Complimenti, l'aspetto è davvero meraviglioso! a me piacciono molto questo genere di lievitati!
    Buona Domenica,
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elisa, in effetti quello che mi ha conquistata eì stata la sofficita', vengo da te subitissimo buona domenica

      Elimina
  9. Non ho potuto fare a meno di copiare.....grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai benissimo mariabianca e' sicuramente da provare, buona domenica e grazie a te

      Elimina
  10. Una meraviglia, Maria!!!! Poi, con le mie confetture fatte in casa, una bontà. Devo assolutamente provarla. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sara' ancora piu' buona con le tue confetture, un bacio Any dimmi se ti e' piaciuta

      Elimina
  11. Si vede che é sofficissima...prendo appunti la voglio provare e poi ti faccio sapere, baci ♥

    RispondiElimina
  12. Davvero soffice, golosissima e servita con grazia impeccabile!

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. ROSALBA -si e' molto soffice provala sono curiosa di sapere se vi e' piaciuta come e piaciuta a me, aspetto ....un abbraccio

      GELLIS- grazie sei molto carina, sono contenta che piaccia anche la scenografia un abbraccio

      MARY- grazie mille e buona domenica anche a te un abbraccio

      FEDERICA- grazie cara un abbraccio e buona serata

      Elimina
  14. Io la treccia del mulino bianco con l'ho mai assaggiata ma questa tua mi ha catturata! Ne prendo nota e la proverò presto! Buona domenica mia cara e un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Serena ma lo sai che ho scoperto che molti non conoscono questa treccia....io la compro spesso come il pan brioche, provala vedrai che non la lascerai piu un abbraccio

      Elimina
  15. La devo assolutamente provare, sto cercando da mesi qualcosa di davvero soffice, e anche se non conosco quella del Mulino Bianco, mi basta vedere l'interno della tua. E' proprio come lo vorrei io!!!! Vorrei solo sostituire la margarina con il burro ma non vorrei modificare il risultato, che ne pensi?
    Grazie intanto per averla condivisa.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ......e l hai trovata Cristina.....buttati che e' morbida ma davvero, puoi sostituire la margarina con il burro e' uguale io ho voluto attenermi alla ricetta, non cambia nulla .grazie a te per essere passata un abbraccio

      Elimina
  16. Dev'essere veramente ma veramente ottimo e morbidissimo!!! Grazie mille e buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille a te per i complimenti, una dolce domenica e alla prossima golosita'

      Elimina
  17. Ahah! Amica mia! Lo sai che faccio così anche io, specie con i biscotti che voglio assolutamente replicare a casa?! Solo che con la matematica non sono mai stata brava e si vede...! :P Sei straordinaria, questa treccia è di un soffice unico.. una nuvola! Correrei ora da te per prenderne un fettino.. quella tavola così apparecchiata sembra una cartolina di un sogno! TVTTB! <3 Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely mia dolcissima amica, io cerco sempre gli ingredienti sulle confezioni ma non sempre mettono le quantita, e stavolta pero' li ho fregati, dovevo assolutamente provare a farla e' la mia preferita.......dai ti aspetto allora per una colazione insieme, vedrai il prossimo lievitato, TVTTB anch io e' sempre un piacere ritrovarti alla prossima cara

      Elimina
  18. Oddio, che bontà!! Si vede dalla foto che è sofficissima. Immagino dal vivo che deve essere: divina!!
    Ps. Perdonami, vorrei cogliere l'occasione per chiederti se con il commento che hai lasciato al post del giveaway avessi intenzione di parteciparvia anche :) Scusami se te lo chiedo, ma sto aggiornando la lista dei partecipanti e non vorrei che per non aver capito io escludessi qualcuno :)

    A presto

    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola grazie mille e hai fatto bene a chiedere , avevo lasciato il commento ma vengo da te per partecipare un abbraccio grande

      Elimina
  19. mamma che buona che deve essere!!!peccato che posso solo guardarla.due mesi fa ho fatto i test per le intolleranze..praticamente sono intollerante a tutto!!!!che tragedia per me ,perchè non posso stare senza dolci !!!!ma purtroppo e talmente difficile anzi impossibile trovare qualcosa senza glutine senza uova senza lievito e senza zucchero ,anzi per fortuna lo posso sostituire con il fruttosio!!!dato che sei cosi brava posso chiederti se hai qualche riccetta che non abbia questi ingredienti !!!se riesci a fare questo miracolo!!!ti ringrazio !!!!baci giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara giusy intanti ti ringrazio per complimenti, non posso fare miracoli pero'...tra le mie ricette ce ne una le tortine alle nocciole dove puoi mettere il fruttosio non c e farina ma le uova si......magari se trovo qualcosa le provo e te la linko...un abbraccio e mi spiace per tutte le tue intolleranze non dev essere facile

      Elimina
  20. io sono contro la margarina ma la posso sosituire con del burro! ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che puoi secondo i gusti.......a me piacciono entrambi e comunque dovevo attenermi alla ricetta originale per verificare il risultato.....e' stato ottimo.....

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. una brioche sofficissima! deve essere deliziosa. assolutamente da provare...

    RispondiElimina
  23. Che sofficità che ha questa treccia...Maria sei davvero un talento...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  24. buonissima! adoro il tuo blog ed essendo pugliese come te vorrei chiederti un favorone! mi piacerebbe che tu facessi ricette tipiche con le mandorle, come i biscotti di pasta di mandorle o gli amaretti... Sei bravissima!
    Baci

    New post on Hidden Beauty: Fashion at Clothingloves and Maxnina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao nicole grazie per essere passata, compaesana....riguardo alle ricette tipiche nel mio blog ce ne sono molte pero' ti ringrazio perche' mi hai fatto capire che in realta' non sono facile da trovare allora ti anticipo che le ho catalogate nell elenco etichette sotto la voce SAPORI DI PUGLIA, un abbraccio e grazie per i complimenti

      Elimina
  25. Maria ma quante meravigliose ricette sul tuo blog,questa treccia la devo proprio provare a fare penso sia buonissima per la colazione dei miei figli!
    Un abbraccio,Nicoletta

    RispondiElimina
  26. ma che meraviglia!!! quanto è buona la treccia, e questa lo deve essere ancora di più! complimenti! un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina

  27. Maria che meraviglia ai preparato!!!!sei bravissima buona serata

    RispondiElimina
  28. favolosa la mangerei anche ora con una dose abbondante di nutella!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  29. Fa venire voglia di provarla subito e rifare colazione, senza rimorsi!!!
    Assunta.

    RispondiElimina
  30. excellente brioche avec une mie filante et délicieuse bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  31. Io me ne prenoto un paio di fette! Soprattutto per la colazione di domani :-) Bravissima

    RispondiElimina
  32. Meraviglioso!! Quando vuoi invitar i per un té io sono qui

    RispondiElimina
  33. secondo me è ancora più buona di quella del mulino!
    sembra sofficissima!

    RispondiElimina
  34. Ciao io cercavo il pan briosce del mulino è la stessa ricetta?, grazie Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anna , il pan brioche del mulino non sono riuscita a ricavare gli ingredienti ma questa e' buonissima e si puo tranquillamente usare anche per il pan briosce, un abbraccio e fammi sapere

      Elimina
  35. Appena sfornata 😍. ..grazie!

    RispondiElimina

se ti va di lasciare il tuo pensiero mi farai felice, ma lo saro' ugualmente perche' sei passato nel mio salottino goloso .