sabato 30 marzo 2013

TORTA DI ROSE E CAMMEO


IN QUESTI GIORNI NELLA MIA CUCINA SEMBRAVO UNA PAZZA: TANTI PASTICCINI ASSORTITI DA PREPARARE E REGALARE, DI CUI VEDRETE LE IMMAGINI NEL PROSSIMO POST.
POI , C'ERA UNA TORTA SPECIALE DA PREPARARE, PER IL COMPLEANNO DELLA MIA MAMMA, IL 29...........E COME NON POTEVO REALIZZARE E DEDICARE A UNA DONNA MERAVIGLIOSA COME MAMMA GIO', UNA TORTA PIENA DI ROSELLINE DI PANNA CON FIORI E UN CAMMEO DI ZUCCHERO !!!!!!!
E CON L'OCCASIONE  FACCIO GLI AUGURI A TUTTI VOI CHE VENITE NEL MIO SALOTTINO A CHIACCHIERARE CON ME DEGUSTANDO I MIEI DOLCETTI.......UNA DOLCISSIMA PASQUA, CHE SIA UNA RINASCITA PER TUTTI  E CHE PORTI  PACE E AMORE.
 
 
 " INGREDIENTI "
PAN DI SPAGNA :
  • 2 UOVA INTERE -
  • 3 CUCCHIAI DI ACQUA BOLLENTE -
  • 100 GR DI FARINA 00 -
  • 100 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO -
  • 1 CUCCHIAIO DI LIMONCELLO -
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA -
PER LA CREMA PASTICCERA :
  • 3 TUORLI  -
  • 80 DI FRARINA 00 -
  • 100 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO -
  • 500 ML DI LATTE INTERO -
  • 2 CUCCHIAI DI LIMONCELLO -
PER DECORARE :
  • PANNA MONTATA -
  • FIORI DI ZUCCHERO E CAMMEO DI PASTA DI ZUCCHERO ROSA -
  • ALCHERMES PER LA BAGNA -
 
 
" PROCEDIMENTO "
PAN DI SPAGNA :
  • MONTARE LE UOVA CON ZUCCHEO E VANILLINA PER 15 MINUTI -
  • UNIRE IL LIMONCELLO CONTINUANDO A MONTARE -
  • AGGIUNGERE LA FARINA SETACCIATA DAL BASSO VERSO L'ALTO-
  • IMBURRARE E INFARINARE UNO STAMPO DA 22, METTERE L'IMPASTO E CUOCERE IN FORNO A 170/180 ° PER 30/ 35 MINUTI , SEMPRE PROVA STECCHINO -
CREMA :
  • MONTARE I TUORLI CON LO ZUCCHERO -
  • SCALDARE IL LATTE IN UN PENTOLINO -
  • UNIRE AI TUORLI IL LIMONCELLO E LA FARINA SETACCIATA-
  • AGGIUNGERE UN PO DI LATTE CONTINUANDO A MONTARE E POI UNIRE LA MONTATA AL RESTANTE LATTE SUL FUOCO -
  •  MESCOLARE E FAR ADDENSARE -
  • FAR RAFFREDDARE -
MONTAGGIO  :
  • TAGLIARE IL PAN DI SPAGNA IN TRE DISCHI -
  • BAGNARE CON L'ALCHERMES E SPALMARE META' DELLA CREMA -
  • PROSEGUIRE CON IL SECONDO DISCO , BAGNARE E METTERE IL RESTO DELLA CREMA, CHIUDERE CON IL TERZO DISCO -
  • FAR RASSODARE IN FRIGO PER 3/4 ORE -
  • CON LA PASTA DI ZUCCHERO CREARE I FIORELLINI E IL CAMMEO-
  • RIPRENDERE LA TORTA E SPALMARE I BORDI E LA SUPERFICE CON LA PANNA-
  • CON LA RESTANTE PANNA CREARE SU TUTTA LA TORTA DELLE ROSE UTILIZZANDO IL BECCUCCIO A STELLA -
  • DECORARE CON I FIORELLINI E IL CAMMEO AL CENTRO DELLA TORTA-
 
CONSIGLIO DI:::.VINO: UN LIMONCELLO FATTO IN CASA -
 
 
 
IL MIO CONSIGLIO : LE DECORAZIONI DI ZUCCHERO METTERLE SOLO ALL'ULTIMO MINUTO POICHE' IN FRIGO HO NOTATO CHE ASSORBONO UMIDITA' SCIOGLIENDOSI UN PO' -
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
ALLA PROSSIMA CON AFFETTO
 

73 commenti:

  1. Troppo complicata per me, però è stupenda, bravissima e buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. GIULIANA: grazie, non e' molto complicata ma ci vuole un po di pazienza.....una serena Pasqua anche a te e ai tuoi cari

      BEATRICE: un abbraccio e una buona Pasqua

      Elimina
  3. Che tenera la tua torta per mamma Giò, è anche molto bella!
    Complimenti!
    A presto e buona Pasqua anche a te!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AUGURI anche a te e grazie per i complimenti un abbraccio e alla prossima golosita'

      Elimina
  4. Wow bellissima e secondo me anche buonissima,complimenti cara,anche per le foto!!
    Tanti tanti auguri per una Buona e Serena Pasqua!!
    Un baciottone a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sabrina, felice che ti piaccia, ti faccio tanti auguri di serenita' un bacio

      Elimina
  5. Spettacolare!!!! Molto elegante! :D
    Complimenti e buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio Ennio per i complimenti e ti faccio gli auguri per una serena Pasqua

      Elimina
  6. Ps Augurissimi alla tua mamma!!;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara la mia mamma ti ringrazia tanto un bacio

      Elimina
  7. Ciao Maria, sono Rosy di Non solo cucine isolane, grazie mille per essere passata da me e per esserti iscritta ai miei sostenitori!! Ti ringrazio tantissimo per gli auguri, ricambio facendo anche a te tanti auguri di Buona Pasqua!!
    Complimenti per questo capolavoro di torta, sei bravissima, e complimenti per tutte le meravigliosi creazioni del tuo blog!! Mi sono iscritta ai tuoi sostenitori, così potrò sempre visualizzare le tue ricette!!!
    Un bacione e a presto!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per essere passata, e per i complimenti ti faccio tanti auguri per una buona Pasqua con i tuoi cari

      Elimina
  8. Ciao Maria, la torta è stupenda, un altro tuo capolavoro!!!
    Una splendida PASQUA a te e famiglia!!!
    Bacioni, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ely per il capolavoro troppo buona....auguro anche a te una dolce pasqua di serenita' con tutti i tuoi cari, un bacio

      Elimina
  9. Che splendore la tua torta, e complimenti anche per l'allestimento della foto, davvero bello!
    Tanti auguri di buona Pasqua :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara di tutto ti rinnovo gli auguri anche a te per una dolce pasqua

      Elimina
  10. Deliziosa,una nuvola di bontà....ricordo di aver visto qualcosa del genere su "crea e decora" e mi colpì molto,ti è riuscita benissimo!
    Buona Pasqua Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima...hai perfettamente ragione, anch io sono rimasta affascinata quando ho visto questa decorazione su crea e decora, era in ghiaccia reale...io ho voluto provarlaa con la panna...grazie mille come sempre per la tua affettuosa presenza....felice pasqua di serenita un bacio

      Elimina
  11. Complimenti!!!
    Sei sempre brava,la tua torta è perfetta
    Ti auguriamo una serena Pasqua:)

    RispondiElimina
  12. Bellissima! Delicata, elegante, raffinata, una nuvola. Complimenti!
    E Buona Pasqua di cuore, un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. e' una torta golosissima!!! sei bravissima!!
    maria ti lascio i miei piu' sinceri auguri di una felice e serena pasqua!!

    a presto dopo le festivita'!! baci !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UN CESTINO DI CILIEGIE : grazie mille per i tuoi complimenti sei un tesoro, una felice pasqua

      DANA . ciao dana grazie infinite ti abbraccio e ti auguro una buona Pasqua serena

      NANUSSA : ciao cara che piacere , ti ringrazio tanto e ti faccio anch io i miei auguri per una serena pasqua

      Elimina
  14. sai proprio come prenderci per la gola!
    Buona Pasqua!!
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie giovanna , cerco sempre di prendervi per la gola...auguroni anche a te di cuore

      Elimina
  15. Sono rimasta incantata a guardare questa meravigliosa torta decorata cosi delicatamente....sei proprio brava!!!
    Auguri alla tua mamma!
    e tantissimi auguri di una Serena Pasqua
    un affettuoso abbraccio, Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Claudia, la mia mamma ti ringraazia . ti faccio tanti auguri per una felice domenica di pasqua un abbraccio anche a te

      Elimina
  16. una torta da pasticceria!! sei bravissima!! Auguri e un bacione

    RispondiElimina
  17. Complimenti per questa bellissima torta e tanti auguri a tua mamma!
    Bona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PAMELA grazie , per i complimenti che mi commuovono sempre e per gli auguri che ti faccio anch io con il cuore baci

      ANY grazie mille , la mia mamma ti ringrazia , buona pasqua anche a te

      Elimina
  18. Straordinaria!!!!
    Questa torta sembra ricamata,quanto è bella!
    Complimenti a te e tanti auguri alla tua mamma!
    Vi auguro una serena Pasqua,
    baci,
    Letizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao letizia , ti ringrazio tanto anche la mia mamma , un abbraccio con i miei auguri di buona pasqua baci e alla prossima

      Elimina
  19. Ma che bella torta e, soprattutto, che buona!! Chissà com'era contenta la tua mamma!! Auguri!!

    RispondiElimina
  20. Questa torta è una spettacolo e deve essere anche buonissima!!!
    Auguri alla mamma e Buona Pasqua a tutti voi.
    Iaia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PANDI ZENZERO grazie mille , si in effetti e' stata contentissima golosa com e'..... ti faccio tanti tanti auguri di buona pasqua baci

      IAIA grazie grazi e a anche a te tanti auguri di buona pasqua , un abbraccio

      Elimina
  21. è meravigliosa, sembra una nuvola soffice soffice, non ho mai visto nulla di simile, sei sempre più brava
    Buona Pasqua
    baci
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sabina grazie a te , sei sempre un tesoro....una buona pasqua che sia serena....un bacione grande

      Elimina
  22. Maria, che spettacolo questa torta! Si vede che è una torta speciale!
    Tanti auguri di una felice Pasqua anche a te!!!

    RispondiElimina
  23. Molto bella, ti mando i miei migliori auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PYROS auguroni anche a voi con un abbraccio

      VALENTINE grazie per tutto i complimenti e gli auguri che ti faccio anch io con il cuore

      ROSALBA grazie infinite e un abbraccio con i miei auguri di buona pasqua

      Elimina
  24. Ciao Maria , sono rimasta incantata dalla bellezza della torta e i fiori ed il cammeo la impreziosiscono rendendola unica.Da golosona apprezzo molto anche la foto dell' interno!Un abbraccio e Buona Pasqua anche a te.
    Vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Viaviana grazie......ho voluto rendere preziosa la torta con un classico cammeo per una donna preziosa....grazie di cuore ti abbraccio e ti faccio gli auguri per una pasqua serena

      Elimina
  25. Buongiorno Maria!!!
    Una torta fantastica elegante e sicuramente buonissima!!
    Ti lascio i miei auguri affettuosi per una serena Pasqua!
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Pat un grazie un augurio affettuoso a te cara, ti abbraccio....buona domenica di pasqua

      Elimina
  26. all'insegna dell'eleganza e della raffinatezza!
    Auguri!

    RispondiElimina
  27. veramente chic, complimenti ! Buona Pasqua e Pasquetta Maria,un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NONNA PAPERA grazie un abbraccio e un augurio

      CHIARA un abbraccio ti ringrazio tanto e ti auguro una buona pasquetta

      Elimina
  28. ogni volta che entro in questo angolo di casa tua io mi sento magica ,appagata e serena con questa torta poi...auguri a mamma gio' e complimenti ad avere una figlia anzi due figlie meravigliose augurissimiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veronica cara come stai..... grazie sono contenta di farti sentire cosi nel mio salottino ti farei accomodare volentieri per fare due chiacchiere simpatiche con te......un bacione e un abbraccio e auguri a te e alle tue splendide bimbette

      Elimina
  29. Ciao Maria! :) La avevo già ammirata su Fb... è bellissima e golosa, complimenti! :) <3 Da poco ho imparato a fare queste rose e me ne sono innamorata, sono molto belle e coreografiche, presto vorrei provare anche io a decorare una torta intera così... ho decorato solo la superficie di un tiramisù ;) Bravissima, un abbraccio forte e buona Pasqua! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale, grazie di cuore per essere passata e per i complimenti.....anche a me piacciono molto anche se potevano venire meglio ma era la prima volta e ci riprovero'......sembrano facili ma ci vuole pazienza.....un abbraccio grande anche a te e buona pasqua ..un bacio

      Elimina
  30. Ciao Maria! Piacere di conoscerti! Grazie di esserti aggiunta ai miei lettori! Anche tu hai un bellissimo blog e ti seguirò anch'io con piacere!
    Complimenti per la torta! E' stupenda!! Tornerò con calma perchè ho visto tante cose interessanti e...tanto golose!
    A presto! Buona Pasquetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon giorno Renza grazie a te per essere passata e per i complimenti. ti auguro una bella giornata di pasquatta

      Elimina
  31. COMUNICAZIONE :
    POICHE' ULTIMAMENTE RICEVO MOLTI COMMENTI STRANI DA ANONIMI IN LINGUA INGLESE CON SIGNIFICATI E LINK ALQUANTO STRANI, HO ELIMINATO PER I COMMENTI LA POSSIBILITA'A CHI NON HA UN BLOG O UN openID ,DI LASCIARE UN COMMENTO AI POST. MI SPIACE PER CHI NON AVENDO BLOG NON POTRA' LASCIARE IL COMMENTO MA PURTROPPO , SONO PRATICAMENTE OGNI GIORNO BOMBARDATA DA QUESTI DISTURBATORI, A VOLTE ANCHE CON COMMENTI OSCENI.
    UN ABBRACCIO A CHI MI SEGUE E A TUTTE LE MIE BLOGGAMICHE, STATE ATTENTE.
    CON AFFETTO MARIA

    RispondiElimina
  32. O mio Dio!! Ma questa è la più bella vetrina di pasticceria che io abbia mai visto! La torta è sublime e la foto è pazzesca!!! Voglio dire stupenda, da magazine!! Complimenti !! Naturalmente eccomi tra i tuoi lettori e di corsa anche!!! Un bacio marina

    RispondiElimina
  33. Che spettacolo di torta pannosa! Questa la farò per la festa della mamma.
    Aggiudicata!
    Complimentissimi! Troppo brava.

    RispondiElimina
  34. Questa torta mi ha conquistata alla prima foto... è deliziosa e raffinita...
    complimenti cara!
    Un abbraccio
    Federica

    RispondiElimina
  35. Stupenda!!
    è un sogno soffice, me la mangerei tutta!!
    un bacione :)
    Giulia

    RispondiElimina
  36. ma è stupenda...sembra trapuntata di vere rose!
    Realizzata alla perfezione, un capolavoro....
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  37. Bellissimo e Meraviglioso!.......Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  38. M E R A V I G L I O S A!!! Anch'io voglio imparare a farla!!!...non ce la farò mai :-(((

    RispondiElimina
  39. una torta golosa e magnificamente decorata e tanti auguri a mamma Giò!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  40. Ciao Maria, nel complimentarmi per questa fantastica torta decorata in maniera magistrale e che io non riuscirò mai a realizzare :), prendo al volo il tuo augurio , perchè anche se Pasqua è passata, di pace, amore e rinascita interiore c'è sempre bisogno per affrontare ogni prova della vita, grazie !
    Volevo anche dirti che nel mio piccolo blog c'è un pensiero per te, con tutta la mia stima e simpatia..
    Un saluto, a presto !

    RispondiElimina
  41. wow! io con i dolci sono una frana, però li mangio più che volentieri! sei bravissima, ti seguo!

    RispondiElimina
  42. Che bella torta hai preparato per tua mamma, una presentazione fantastica e delle foto bellissime...bravaaa!!!

    RispondiElimina
  43. Que tarta mas linda has preparado, eres una artista! Encantada de conocer tu blog!
    Un besito!

    RispondiElimina
  44. Come non seguirti è impossibile! per una golosona come me poi, sono diventata la tua 801ennesima followers!!! Voglio provare a fare la ricetta del tuo pan di spagna perchè fin'ora non sono riuscita a farlo bene, sempre stile mattoncino! :P

    RispondiElimina
  45. Che spettacolo di foto. Quel vassoio di pasticcini sembra uscito proprio dalla pasticceria e questa torta che meraviglia. Bravissima. A presto. Manoela

    RispondiElimina
  46. Bellissimo (et sicuramente anche molto buono ^^)

    RispondiElimina
  47. ciao Maria sono di nuovo Lidia di DOLCI SINFONIE ormai seguo giornalmente il tuo blog scoprendo sempre cose stupende...sei troppo brava...vorrei chiederti dei consigli su come abbellire il mio blog e le mie foto...e chi meglio di te ( che sei così brava e creativa) potrebbe aiutarmi...in attesa di una tua risposta ti mando un grosso bacio Lidia
    ti lascio la mia e mail in modo da poterci sentire lì : lidia.stefanelli@outlook.it

    RispondiElimina
  48. mmmm dall'aspetto si vede che dev'essere buonissima

    RispondiElimina

se ti va di lasciare il tuo pensiero mi farai felice, ma lo saro' ugualmente perche' sei passato nel mio salottino goloso .