lunedì 29 agosto 2011

TORTA DELLE ROSE ALTOATESINA


Il mio ricettario sta impazzendo ha proprio bisogno di una sistemata, un giorno mi dovro' decidere....ma oggi, visto che sono assente da un po' di giorni, voglio darvi la ricetta della torta delle rose....l'ennesima mi direte voi....si,lo so , pero' si puo' anche avere la variante  con crema pasticcera e gocce di cioccolato..... ma andiamo con ordine.

INGREDIENTI

350 gr. di farina manitoba
1 lievito di birra (oppure secco Mastro Fornaio)
150 ml di latte tiepido
70 gr. di burro fuso
20 gr. di zucchero
1 tuorlo + 1 uovo intero
1 bustina di vanillina
scorza grattuggiata di 1 limone

PER LA FARCITURA- 1
80 gr. di zucchero
100 gr. di burro

PER LA FARCITURA - 2
250 gr. di crema pasticcera

PROCEDIMENTO

Setacciare la farina formare la fontana e mischiare il lievito, io ho usato quello secco, lo zucchero , la scorza del limone, il burro fuso, le uova, il latte e un pizzico di sale; mescolare i liquidi con una forchetta e poi con le mani incorporando pian piano la farina.
Impastare bene e formare un panetto e far lievitare per 1 ora ,deve raddoppiare di volume.

Intanto prepariamo la farcitura:1
Montiamo il burro con lo zucchero a crema.

farcitura:2
Montiamo 3 tuorli con 100 gr di zucchero e la vanillina, riscaldiamo 500 ml di latte; aggiungiamo 75 gr. di farina 00 ai tuorli, un limone grattuggiato, e meta' del latte mescoliamo bene e aggiungiamolo al restante latte e far addensare e raffreddare.

Assembliamo la nostra rosa:
stendere la pasta in un rettangolo, e mettere la crema di burro o pasticcera, si puo'  aggiungere una manciata di gocce di cioccolato, arrotolare e tagliare dei cilindri di circa 3 cm.
Posizionarli in una teglia di 20 cm di diametro con carta forno, un po' distanti tra loro , far lievitare per 30 minuti circa e infornare a 180 ° per 40/45 minuti.
Sfornare e servire a piacere con un cucchiaio di crema pasticcera.


da Trilly









 


7 commenti:

  1. è bellissima e dev'essere anche slurposissima!!

    RispondiElimina
  2. Si lo e' .....e' durata poco. Grazie Saretta B B B Trilly

    RispondiElimina
  3. è semplicemente stupenda, io mi immagino che buon profumo la prima farcitura con crema di burro....mmmm che bontà, devo venire da te a mangiarla, baci

    RispondiElimina
  4. Grazie ti aspetto facciamo un dolce party blog ^_^ alla prossima Baci da Trilly

    RispondiElimina
  5. Ciao Maria.......... scusamiiiiiiiii! Mi era sfuggita questa visita da te, ti ringrazio per il commento che mi ha dato modo di verificare la mancanza! Hai un simpaticissimo blog, parecchie passioni in comune e.... mi dai un pò di quella splendida cosa lassù? Deve essere una bontà!
    A presto cara, ti aspetto per il mio contest!
    Lecoq

    RispondiElimina
  6. ma quante golosità in questo blog, complimentoni! Da oggi sono dei tuoi!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. mette buon umore al solo guardarla....basta una rosa x regalare un sorriso, brava!!!! ;-))

    RispondiElimina

se ti va di lasciare il tuo pensiero mi farai felice, ma lo saro' ugualmente perche' sei passato nel mio salottino goloso .