giovedì 26 gennaio 2012

TORTA NOCCIOLATA


GIORNI FA HO TROVATO SUL SITO DI VALLE' UNA RICETTA DI UNA TORTA DI NOCCIOLE CHE MI HA ISPIRATA ...MI DICEVA : DAI MARIA NON PUOI NON PROVARMI , SONO SOFFICE ,GUSTOSA E PER TE SONO NUOVA !
E IO CI SONO CASCATA.....L'HO COPIATA E DUE ORE SFORNATA E ASSAGGIATA E .......ME NE SONO INNAMORATA ^_^
IO VE LA PASSO VOLENTIERI E VI LINKO ANCHE IL SITO DI VALLE 'DOVE CI SONO MOLTE RICETTINE BUONE.

" INGREDIENTI "
  • 100 GR DI VALLE'+BURRO-
  • 100 GR DI ZUCCHERO (  IO NE HO MESSO 80 DI ZUCCHERO A VELO )-
  • 110 GR DI FARINA 00-
  • 100 DI NOCCIOLE TRITATE GROSSOLANAMENTE-
  • 1/2 BUSTINA DI LIEVITO-
  • 1 UOVO INTERO-
  • 2 TUORLI-
  • 1 PIZZICO DI SALE -
  • 1 LIMONE GRATTUGGIATO-


" PROCEDIMENTO "
  • SETACCIARE LA FARINA CON IL LIEVITO E IL SALE, E MESCOLARE 50 GR DI NOCCIOLE-
  • IMBURRARE UNO STAMPO DA 18  E COPRIRE I BORDI CON UNA PARTE DEI 50 DI NOCCIOLE AVANZATE-
  • SUL FONDO ADAGIARE UN FOGLIO DI CARTA DA FORNO DELLA MISURA DELLO STAMPO-
  • LAVORARE IN UNA CIOTOLA LA MARGARINA CON LO ZUCCHERO E AGGIUNGERE UNO ALLA VOLTA L'UOVO E I TUORLI AMALGAMANDO BENE-
  • UNIRE LE ZESTE DI LIMONE GRATTUGGIATE-
  • AGGIUNGERE LA FARINA CON LE NOCCIOLE, A CUCCHIAIATE-
  • VERSARE L'IMPASTO NEL CENTRO DELLO STAMPO E CON IL DORSO DI UN CUCCHIAIO DISTRIBUIRLO BENE SENZA TOCARE I BORDI-
  • COSPARGERE CON LE NOCCIOLE RIMASTE E INFORNARE A 180 ° PER 30/35 MINUTI, PROVA STECCHINO ( E' MORBIDA  E PUO' SEMBRARE NON COTTA , SE ESCE ASCIUTTA E' PRONTA )-
  • SFORNARE E FAR RAFFREDDARE E COSPARGERE CON ZUCCHERO A VELO-

UNA VERA BONTA'.......CON GLI ALBUMI AVANZATI HO REALIZZATO DELLE LINGUE DI GATTO ALLE NOCCIOLE CHE VEDETE NELLO SFONDO, MA DI CUI VI PARLERO' IN SEGUITO.

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI UNA PASTICCIONA IN CUCINA


 
CONSIGLIO DI....VINO :  VINO MOSCATO DEL PIEMONTE D.O.C.-


MARIA CONSIGLIA :  SFORNATELA DELICATAMENTE QUANDO E' FREDDA POICHE' E' MOLTO MORBIDA E FRIABILE- SI POTREBBE ACCOMPAGNARE CON CREMA INGLESE ALLA VANIGLIA-

30 commenti:

  1. La torta alle nocciole dev'essere superbuona e bella soffice!
    Io la preparo simile alle mandorle!
    Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' vero anche con le mandorle deve essere buona a me piacciono un bacio e grazie

      Elimina
  2. Una torta adattissima al tè e che bella ambientazione delle foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie francesca....sono contenta che le mie ambientazioni piacciono, decorarare mi stimola sempre

      Elimina
  3. Maria, sono passata da te a curiosare prima di cena, ma ho rimandato il commento perchè mi piace guardare e riguardare le tue foto con tutte quelle belle cosine con le quali apparecchi divinamente la tavola.
    Questa torta ha un aspetto magnifico e sicuramente niente a che fare con la mia, farei volentieri cambio.
    Ti volevo passare il premio "versatile blogger", lo conoscerai sicuramente già, leggi da me le poche regole che ho eseguito.
    baci sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sabina ti ringrazio come sempre, grazie per i complimeti per l'allestimento della tavola sono felice quando riesco a creare un ambiente familiare e romantico.baci

      Elimina
  4. Hai ragione, non potevi non provare una simile bontà! Le tue foto la fanno sembrare ancora più buona. Oggi ho visto un lampada che mi ha fatto pensare a te, tutta merletti e fiorellini in puro stile shabby, bellissima. Peccato che a casa mia non ci sta proprio bene altrimenti...Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara patty per aver pensato a me guardando la lampada, e per i tuoi complimenti sei sempre puntualmente presente un bacio

      Elimina
  5. Risposte
    1. con le nocciole, con me ci vai a nozze cara.. posso darne un morsettino?

      Elimina
    2. ragazze grazie mille.....e' vero e' molto soffice e delicata da provare baci

      Elimina
  6. questa torta mi ispira tantissimo...adoro le nocciole! complimenti! baci danyxxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie daniela e benvanuta nel mio angolino un bacio

      Elimina
  7. effettivamente ci sono dolci che sembrano star lì a richiamarci e adesso questa sta chiamando me. mmmm che tentazione se non fosse che sto alvorando di nuovo al tuo contest la infornerei al volo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero che alcuni ti tentano in modo particolare? provala e' buona....dopo il contest baci stefy

      Elimina
  8. Ho giusto un bel pó di nocciole e ora so che fine faranno! Mi piace moltissimo la consistenza di questa torta, deve essere ottima. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, con pochi grammi di nocciole puoi preparare un ottima ottima torta, mi dirai .....un bacio

      Elimina
  9. Mi piace tanto questa torta alle nocciole,la proverò subito!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao molly, provala e fammi sapere sicuramente ti piacera' baci

      Elimina
  10. Ciao Maria! Mi piace questa torta e trovo delizioso il modo in cui la presenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Che splendida torta!!!!!!!!!
    se passi per il mio blog c'è un regalo per te,devi prelevarlo!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il premio che accetto, e per i complimenti

      Elimina
  12. grazie emanuela per i tuoi complimenti, un bacio

    RispondiElimina
  13. una torta davvero morbida e delicata ; grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita, ciao !

    RispondiElimina
  14. Ciao Maria, ho visto che sei tra i nostri lettori.. ora mi faccio un bel giretto nel tuo blog davvero meraviglioso! Ciao!

    RispondiElimina
  15. Ciao Maria,con molto piacere mi sono appena unita al tuo blog...ke belle ricettine...e qst torta poi...e' straordinaria...ti posso rubare la ricetta? Volevo kiederti in quale sito vai per creare gli effetti sulle foto?Grazie...hey ti aspetto nel mio blog...baci e buona serata

    RispondiElimina
  16. Brava Maria!!! Solo a vederla mi viene l'acquolina in bocca. Se passi da noi, ti ho lasciato un regalino. Anna

    RispondiElimina
  17. Ciao Maria!!!grazie mille per la visita al mio blog e per esserti unita ai miei sostenitori!!ricambio con grande piacere e ...ottima torta!io sono golosissimaaaaaaaa (ahimè!!!!)Baci

    RispondiElimina
  18. grazie inffinite ragazze anche alle nuove iscritte un bacio

    RispondiElimina
  19. Ciao Maria, ho provato ad aprire microsoft powerpoint,ma non c'ho capito nulla...Non ho trovato il programma per gli effetti sulle foto...Dove devo andare?baci baci...scusami se ti scoccio

    RispondiElimina

se ti va di lasciare il tuo pensiero mi farai felice, ma lo saro' ugualmente perche' sei passato nel mio salottino goloso .