venerdì 19 agosto 2011

TORTA "BAM BAM"


......a tutti voi; questa mattina le mie nipotine Silvia e Francy con i loro genitori sono ritornate nella lora bella Villafranca (VR),e la casa e' ritornata silenziosa .....assordante!!!!!
La scorsa settimana Silvia mi ha chiasto di realizzarle (sicuramente quando leggera' trovera' degli errori di grammatica, lei fa il liceo linguisssstico ^_* ) una torta per lei, e cosi ho creato la Torta Bam Bam....si proprio  la figlia dei Flingstons... a volte si pettina come lei

pronti? Allora copia , incolla ,viaaaaaa.....

(ricordatevi di citare la fonte se la pubblicate ).......
INGREDIENTI

2 UOVA
90 GR DI FARINA "00"
90 GR DI ZUCCHERO
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 CUCCHIAINO DI LIMONCELLO
(PAN DI SPAGNA CON UNO STANPO DA 22 CM)

PER LA CREMA CHANTILLY
2 tuorli
340 ml di crema di latte (panna fresca)
80 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
50 gr di farina"00"
1 cucchiaino di limoncello

PROCEDIMENTO

Iniziamo a montare per 15 minuti le uova per il pan di spagna con lo zucchero e la vanillina e un pizzico di sale, quando sono spumosi aggiungere dal basso in alto la farina setacciata; versare nello stampo imburrato e infarinato e infornare a 160/170°  per 20 /25 minuti. Far raffreddare.

Prepariamo la crema al solito modo: sbattete i tuorli con lo zucchero e la vanillina, intanto scaldate la crema di latte;aggiungete ai tuorli il limoncello e la farina, e veraste un po' di crema di latte calda.Infine mettete tutto su fuoco moderato fino a far addensare.Quando la crema e' raffreddata agginungete 250 gr di panna montata dal basso verso l'alto per non smontare.

Assembliamo il nostro dolce:

Tagliate il pan di spagna a meta', bagnatelo con un po' di latte e limoncello, spalmatelo con la crema chantilly e chiudete con l'altro disco di pan di spagna precedentemente bagnato. Ricoprire la torta con panna montata e decoratela con riccetti sempre di panna , ma colorata rosa.Io l'ho guarnita con ribes bianchi poiche' Bam Bam ne e' ghiotta, e con cialde ripiene.
Una bonta'............

7 commenti:

  1. ma che delizia, è sicuramente molto invitante e golosissima questa torta. ma bam bam non era il figlio di barney? io ero convinta che la bambina si chiamasse ciottolina...bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie....ma adesso mi fai venire i dubbi su Bam Bam, e' passato un po' di tempo ma ero comnvinta che si chiamasse cosi; comunque va bene ugualmente perche' la nipotina ha il carattere anche del figlio, (clava inclusa).B B B anche a te e' sempre unpiacere ricevere i tuoi commenti.

    RispondiElimina
  3. ciao ziaaa...sono franci;vedi che sono venuta a visitare di nuovo il tuo blog!!!?E ti ho già fatto pubblicità.La torta Bam Bam era squisita...e Silvia appena la vedrà sarà felicissima!ti penso sempre un bacione crokky<3

    RispondiElimina
  4. Ciao zia.. Sono Silvia...devo dire che la torta Bam Bam era squisita.
    E il fatto che tu abbia dato alla torta quel sopranome, mi fa molto piacere..
    Un bacio, Silvia..

    RispondiElimina
  5. Hei ciao nipotine grazie per la visita vi abbraccio e come sempre Baci Bacini Baciotti da zia Trilly

    RispondiElimina
  6. di niente...ti vi bi<3franci

    RispondiElimina
  7. bellissimissima!!!!!!! la copierò o almeno ci provo!!!! per fare la panna montata colorata, cosa hai usato???? Pensavo di mettere un po' di cacao amaro per farla marrone! Che dici Baci Anna

    RispondiElimina

se ti va di lasciare il tuo pensiero mi farai felice, ma lo saro' ugualmente perche' sei passato nel mio salottino goloso .