domenica 11 marzo 2012

TORTA DI RICOTTA AL FONDENTE


CHI DI VOI IN CASA NON HA MIGLIAIA DI LIBRI E RIVISTE DI CUCINA ? EPPURE CHISSA' COME, CI MANCA SEMPRE QUELLA RIVISTA O QUEL LIBRO  CON RICETTE NUOVE. IO QUANDO ENTRO IN EDICOLA NE COMPRO SEMPRE UNO, E QUANDO TORNO A CASA, PUNTUALMENTE MI DICONO : NOOOOO! UN' ALTRO ....E DOVE LO METTIAMO?
 E SU  CUCINA MODERNA DI APRILE, COMPRATA IERI , APPUNTO   ^_^
HO TROVATO UNA RICETTA CON CUI VOGLIO PARTECIPARE AL CONTEST TRASFORMIAMO LA RICOTTA , DEI BLOG



" INGREDIENTI "
  • 150 GR DI RICOTTA VACCINA-
  • 150 GR DI FARINA 00-
  • 125 DI ZUCCHERO ( IO A VELO ) ANCHE MENO-
  • 100 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE-
  • 1 UOVO-
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI-
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA-
  • 1 PIZZICO DI SALE-


" PROCEDIMENTO "
  • GRATTUGGIARE IL CIOCCOLATO-
  • MONTARE L'ALBUME A NEVE CON IL SALE-
  • IN UNA CIOTOLA MONTARE CON LA FRUSTA LA RICOTTA CON ZUCCHERO E VANILLINA-
  • UNIRE IL TUORLO E  IL CIOCCOLATO -
  • AGGIUNGERE LA FARINA SETACCIATA CON IL LIEVITO ALTERNADO L'ALBUME A NEVE, DAL BASSO VERSO L'ALTO-
  • VERSARE IN UNO STAMPO DA 18 IMBURRATO E INFARINATO-
  • INFORNARE A 170° PER 35 MINUTI, PROVA STECCHINO-
  • SFORNARE, RAFFREDDARE E SPOLVERIZZARE CON ZUCCHERO A VELO-


PER VEDERE GLI ACCESSORI D'ARREDAMENTO NELLA FOTO , CLICCATE SU


IL MIO CONSIGLIO : HO USATO LO ZUCCHERO A VELO NELL'IMPASTO PERCHE' MONTA MEGLIO E SI SCIOGLIE PRIMA-
NON SPAVENTATEVI SE L'IMPASTO E' DURO, DOPO NELLA COTTURA DIVENTA MORBIDISSIMO-



35 commenti:

  1. La tua torta sembra ancora più bella in quella scenografia così romantica! :-)
    Grazie per aver partecipato al nostro contest!
    Baci

    RispondiElimina
  2. solo un uovo??? Mi piace questa torta ^__^ segnata da fare al più presto, grazie. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si solo un uova, anche a me sembrava strano , ma e' venuta benissimo e morbidissima...hai fatto bene a segnarla, baci

      Elimina
  3. mmmmmhh bella questa torta così alta e sembra pure leggera!! buona buona..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e lo e' cara Tiziana, soffice non pensavo sai....baci baci

      Elimina
  4. Che buona che deve essere...ricetta segnata!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ma che bella questa torta! Grazie per questa deliziosa ricetta....bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te cara Donatella per la tua presenza, un bacio e una fetta di torta

      Elimina
  6. torta meravigliosa e immagino come è soffice! le foto molto romantiche!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio mia cara....di soffice e' soffice, di romanticismo ce ne, non ti resta che accomodarti, baci

      Elimina
  7. ciao Maria, deve essere proprio buona questa torta, ne è valsa la pena comperare quella rivista. Mi piacciono tanto i tuoi acessori e quel copri teiera e proprio grazioso. Se guardi da me ho messo la foto con il tuo cuore.
    buon inizio settimana
    un bacione sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Sabina sono passata da te e vedere il nostro cuore appeso alla tua vetrina mi ha reso felice, te lo sei meritato....sono contenta che la coptiteiera di BELLE MAISON ti piaccia, bella come idea , vero? un bacio

      Elimina
  8. Cosa darei per averne una fetta da godermi durante la pausa caffè stamattina..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia cara Marina ,la pausa caffe' e' importantissima, e con una fetta di torta e' super.....un bacio

      Elimina
  9. che goduria....buonissima...da fare sicuramente..grazie e un bacione Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Lory, prendi nota, e' da fare assolutamente....baci baci

      Elimina
  10. Ciao Maria questa è una vera golosità!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ehi Maria...Vuoi farmi morire tesoro???è una torta meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!E' un sempre un abbinamento magnifico cioccolato e ricotta!!!complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Yrma grazie, grazie , grazie mia cara amica.....io nonl'avevo provato ma ti diro' che mi piace come abbinamento.un bacione

      Elimina
  12. C'è una fetta x me?? una torta golosissima! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e certo mia cara, anche il bis se vuoi.....baci baci

      Elimina
  13. Al di là della squisitezza che è questa torta, ti faccio i miei complimenti per questo blog così ricco di creatività. E' un piacere guardarlo, poichè trasmette romanticismo,calore ed in più è una fiocina di bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona, ti ho ringraziato via mail, e lo rifaccio qui....sei stata davvero deliziosa, i tuoi complimenti mi commuovono, perche' vuol dire che sono riuscita a dare il giusto benvenuto a voi che mi venite a trovare. un bacione

      Elimina
  14. O mio Dio!!! Non sò se mi piace di più la ricetta o tutto il contorno sei bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio e ti do il benvenuto nel mio angolino un bacio

      Elimina
  15. Come sempre brava, delicata e pronta a regalare ricette favolose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao vica , grazie mille ma tu non sei da meno un bacio

      Elimina
  16. Ma che torta golosa, cioccolato e ricotta è una vera delizia! COmplimenti ,come sempre le tue presentazioni sono bellissime!Ciao

    RispondiElimina
  17. adoro queste torte con pochi grassi eppure alte e soffici.. la provo di sicuro!

    RispondiElimina
  18. Buona la torta di ricotta! Vorrei farti i miei più sinceri complimenti per il tuo blog,le foto che fai conferiscono alla pagina un tocco elegante e molto accogliente!Di certo non come le mie che sono fatte sempre al volo e all'ultimo momento...Complimenti ancora
    Cristina

    RispondiElimina
  19. amei o blog , magnifico lindo de um gosto muito peculiar

    RispondiElimina

se ti va di lasciare il tuo pensiero mi farai felice, ma lo saro' ugualmente perche' sei passato nel mio salottino goloso .