domenica 6 aprile 2014

CHIFFON CON CUORE FONDENTE


SALVE A TUTTI !
OGGI VI PROPONGO UNA RICETTA, CHE SPESSO RIFACCIO ,PERCHE' E' UNA DI QUELLE COCCOLE PER LA MATTINA CHE FA SEMPRE PIACERE TROVARE A COLAZIONE......LO CHIFFON CAKE ,MA CON UN PICCOLO CUORE AL FONDENTE CHE RENDE IL TUTTO MOOOOOOLTO COCCOLOSO.
UN CUORE UN PO' BALLERINO, PERCHE' E' STATO SPARSO UN PO QUA UN PO LA.......E IL FORTUNATO CHI SARA' ?


" INGREDIENTI "
  • 3 TUORLI-
  • 3 ALBUMI-
  • 145 GR DI FARINA 00-
  • 100 ML DI ACQUA-
  • 60 ML DI OLIO DI SEMI VARI-
  • 120 GR DI ZUCCHERO A VELO-
  • 5 GR DI CREMOR TARTARO (1/2 BUSTINA )-
  • 8 GR DI LIEVITO ( 1/2 BUSTINA)-
  • 1 LIMONE SOLO LA BUCCIA-
  • 50/ 80  GR DI CIOCCOLATO FONDENTE SCIOLTO-
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA-
" PROCEDIMENTO "
  • IN UNA CIOTOLA SETACCIARE LA FARINA, LO ZUCCHERO, LA VANILLINA E IL LIEVITO-
  • UNIRE SENZA IMPASTARE I TUORLI, L'ACQUA, L'OLIO E IL LIMONE GRATTUGGIATO-
  • IN UN'ALTRA CIOTOLA MONTARE A NEVE GLI ALBUMI CON IL CREMOR TARTARO-
  • RIPRENDERE LA PRIMA CIOTOLA E CON LA FRUSTA ELETTRICA MONTARE GLI INGREDIENTI FINO A OTTENERE UNA CREMA-
  • UNIRE IN 3 TEMPI GLI ALBUMI DAL BASSO VERSO L'ALTO-
  • VERSARE L'IMPASTO IN UNA TEGLIA SENZA UNGERE E INFARINARE, E METTERCI SOPRA A CUCCHIAIATE SPARSE IL CIOCCOLATO FONDENTE FUSO ( NELLA COTTURA ANDRA' A FONDO)-
  • INFORNARE A 160° PER I PRIMI 35 MINUTI E POI AUMENTARE PER I RESTANTI 5, FARE SEMPRE LA PROVA STECCHINO-
  • SFORNARE E FAR RAFFREDDARE CON LA TEGLIA CAPOVOLTA-
  • SPOLVERIZZARE CON  ZUCCHERO A VELO-
COSA ABBINARE :  A COLAZIONE UN CAPPUCCINO E UN BUON CAFFE'-
COME DESSERT, UNA CREMA ALLA VANIGLIA E UN LIMONCELLO-

IL MIO CONSIGLIO : AL POSTO DEL CIOCCOLATO SI PUO' INSERIRE A CUCCHIAIATE UNA MARMELLATA DI ARANCE AMARE, PERCHE' E' PIU' DENSA, LE CONFETTURE ESSENDO UN PO  LIQUIDE ANDREBBERO TROPPO A FONDO-







VI ASPETTO CON ALTRE RICETTE, SEMPRE NEL MIO ATELIER CHE SPESSO DIVENTA UN DOLCE SALOTTO.
UN BACIOTTO A TUTTI , MARIA.

41 commenti:

  1. Ma dolce amica mia...Il tuo cuore emana gioia ed affetto...sei una persona splendida e ciò appare e traspare da tutto..come questa torta eccellente!!!La adoro...<3 tvb

    RispondiElimina
  2. non ho mai fatto nè provato questo dolce ma sembra davvero delicatissimo

    RispondiElimina
  3. Non ho mai fatto la chiffon cake perchè non avendo lo stampo penso che non riuscirei mai a sformarla. E' carinissima l'idea delle cucchiaiate qua e la di cioccolato. Sembra davvero sofficissima

    RispondiElimina
  4. Mi sembra di sentirne il profumo! Buonissima! Un bacio :)

    RispondiElimina
  5. ¡Qué aspecto! Muy jugosa y tierna. Me encanta.
    Un saludo.

    RispondiElimina
  6. che meraviglia questo dolce, da urlo!
    Un dolce da credenza, soffice e perfetto per coccolarsi alla grande.
    Ti abbraccio cara e ti auguro una settimana serena...

    RispondiElimina
  7. tutta da mangiare questa torta, sraà sicuramente buonissima oltre ad essere molto bella

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria,questo dolce è molto bello come tutti i tuoi dolci,una fetta la mangerei volentieri sono sicura che mi tirerebbe su il morale che oggi è alquanto a terra!
    Buon inizio di settimana
    baci

    Letizia

    RispondiElimina
  9. Io questa la faccio spesso! L'idea del cuore fondente è strabiliante! Alla prossima provo la tua ricetta.
    Baci.

    RispondiElimina
  10. Mamma mia, che meraviglia. Dev'essere sofficissima! Ciao.

    RispondiElimina
  11. I tuoi dolci sono sempre delle meravigliose coccole golose...questo non fa eccezione!! Buona notte Maria e a presto, Mary

    RispondiElimina
  12. che buona Maria, se ne avessi una fetta in questo momento...mmmmmmmmmmmmmmm....che goduria!!! un abbraccio e buona settimana Lory

    RispondiElimina
  13. Fantastica e la trovo perfetta con il cuore cioccolatoso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Mi sono accomodata, molto ma molto volentieri nel tuo salotto, ed ho gustato virtualmente (che peccato) una fetta della tua deliziosissima torta.
    Complimenti per l'allestimento, carini i mughetti, li adoro tanto da dare il nome insieme alle fresie e alle tuberose al mio blog!!!
    Nadia

    RispondiElimina
  15. Maria buon inizio settimana.... cosa di meglio trovare a tavola in una domenica mattina? ma anche per l'intera settimana dico io ^_______________* preparato una sola volta ma e' il caso che prenda nota della TUA ricetta per riproporla ai miei----un dolce abbraccio Giovanna

    RispondiElimina
  16. che spettacolo maria e poi con il cuore fondente non l'ho mai provata deve essere ancora più golosa
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Già quella classica è una meraviglia, questa è davvero irresistibile!!!!

    RispondiElimina
  18. Super goloso !!! Lo devo provate assolutamente
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  19. credo di non aver mai provato questo dolce ma la sofficità assoluta la rende davvero invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. CHE CREAZIONI FANTASTICHE, ADORO LE TUE TAVOLE, ADORO LE TUE RICETTE!!! BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!CIAO SABRINA OGNI VOLTA CHE TI LEGGO, MI RIEMPI IL CUORE DI GIOIA.

    RispondiElimina
  21. Un dolce così sa proprio di buono e di genuino, complimenti anche per tutto ciò che c'è nel contorno!!!

    RispondiElimina
  22. Una nuvola di sofficità e di leggerezza...questa torta mi piace tantissimo:))) bravissima come sempre Maria, ne vorrei una fetta domani a colazione:))
    un bacione e buon inizio settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  23. Tesoro mio, questa ricetta me la segno all'istante e la faccio fare a mio marito x la colazione..sono sicura che se ne innamorerà :-D

    RispondiElimina
  24. Ma che bellissimo blog che hai ...piacere di conoscerti ...questa leggerezza di torta la devo fare assolutamente

    RispondiElimina
  25. Guarda, mettendo la cioccolata colpisci il mio cuore goloso!!Sembra così buona e soffice!!Bellissima!! Buona giornata Maria!!

    RispondiElimina
  26. Sono proprio in vena di accomodarmi nel tuo dolce salottino...con le corse di questi giorni sogno una colazione così ...come sembra morbida e candida...con il latte deve essere perfetta !!! BACI MARIA !!

    RispondiElimina
  27. Questa chiffon cake è una nuvola di golosità!!! Sembra così morbida!!Mi viene voglia di fare colazione per la seconda volta...se l'avessi in casa credo che le colazioni giornaliere sarebbero almeno 5 :)

    RispondiElimina
  28. Il fortunato arriverà :-*
    Prendo una fetta, grazie ;)

    RispondiElimina
  29. Ciao Maria, eccoci qui, grazi per essere passata da noi, ci siamo unite anche noi molto volentieri ai tuoi lettori! Lo chiffon cake mi piace da matti, e il cuore fondente è un'idea in più!
    PS: leggiamo le stesse riviste :)
    Bacioni, Laura

    RispondiElimina
  30. Le tue foto e le tue ricette mi dicono sempre :"mangiami, mangiami"! non posso resistere...

    RispondiElimina
  31. Mamma che meraviglia Maria, deve essere sofficiosissima!!!!
    Immagino che la cioccolata ci stia una favola ma vista la mia allergia potrei sostituirla con dell'uvetta o con dei frutti rossil???
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  32. Una splendida delizia!!! Bravissima!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Splendido e ultragoloso questo chiffon cake, complimenti!!!:-)

    RispondiElimina
  34. Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  35. Che delizia questo chiffon con il cioccolato si vede che è molto soffice....è davvero una coccola!!!
    Un forte abbraccio e Buona Pasqua:))

    RispondiElimina
  36. Un caro augurio di Buona Pasqua. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  37. Sempre fantastiche le tue foto!!!!
    Buona Pasqua!!! ^_^

    RispondiElimina
  38. Bellissima ricetta e le tue foto fanno venire l'acquolina, sei molto brava. Grazie per essere passata dal nostro blog stamattina!

    RispondiElimina
  39. Bellissima ricetta e le tue foto fanno venire l'acquolina, sei molto brava. Grazie per essere passata dal nostro blog stamattina!

    RispondiElimina
  40. BELLISSIMA RICETTA ..BRAVA COME SEMPRE MARIA LA PROVERO' AL PIU' PRESTO
    GRAZIE

    RispondiElimina

se ti va di lasciare il tuo pensiero mi farai felice, ma lo saro' ugualmente perche' sei passato nel mio salottino goloso .