sabato 3 marzo 2012

FOCACCIA DI RECCO ( LIGURIA )


QUESTA FOCACCIA L'AVEVO GIA' PROVATA MOLTO TEMPO FA, POI HO TROVATO IL SITO MANGIARE IN LIGURIA DOVE C'ERA LA RICETTA CHE TROVERETE NEL POST. BUONA DA PROVARE E FACILE.LA DOSE CHE VI DO E' QUELLA CHE HO FATTO IO , PERCHE' IN QUELLA ORIGINALE ERA TROPPA.

" INGREDIENTI "
  • 250 GR DI FARINA RINFORZATA O MANITOBA ( ANCHE MISTA CON LA 00, PER ME TUTTA RINFORZATA E' UN PO PESANTE)-
  • 125 ML DI ACQUA-
  • 50 ML DI OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA-
  • 3,5 GR DI SALE-
  • CRESCENZA -
" PROCEDIMENTO "
  • SULLA SPIANATOIA FARE LA FONTANA CON LA FARINA SETACCIATA, UNIRE L'OLIO INIZIANDO A MESCOLARE -
  • AGGIUNGERE IL SALE E L'ACQUA E IMPASTARE BENE FINO A FORMARE UN'IMPASTO MORBIDO E LISCIO-
  • FARLO RIPOSARE COPERTO PER 60 MINUTI-
  • RIPRENDERE L'IMPASTO , DIVIDERLO IN DUE PARTI E INIZIARE A TIRARE CON UN MATTARELLO, UNA SFOGLIA SOTTILE-
  • ADAGIARLA IN UNA TEGLIA TONDA OLIATA ,DI RAME ( IO QUELLA ANTIADERENTE)-
  • METTERE LA CRESCENZA SOPRA ALLA SFOGLIA A TOCCHETTI-
  • FARE UNA SECONDA SFOGLIA SOTTILE E RICOPRIRE LA BASE COSPARSA DI CRESCENZA-
  • CHIUDERE BENE I BORDI ED ELIMINARE EVENTUALI QUANTITA' CHE FUORIESCONO DALLA TEGLIA-
  • CON LE DITA PIZZICARE IN PIU' PUNTI CREANDO DEI FORI-
  • COSPARGERLA CON SALE E IRRORARLA CON OLIO-
  • CUOCERE IN FORNO A 220° PER 7/10 MINUTI ( SUL SITO DICEVA A 270°)-
  • SERVIRE CALDA-
CONSIGLIO DI....VINO :  GOLFO DEL TIGULLIO BIANCO FERMO/FRIZZANTE-



IL MIO CONSIGLIO : LA PRIMA VOLTA CHE L'HO PROVATA HO USATO SOLO FARINA 00 , ED E' RISULTATA PIU' LEGGERA RISPETTO A QUELLA CON MANITOBA-
BUONA ANCHE CON FORMAGGI PIU' SAPIDI-





6 commenti:

  1. ma buona la focaccia di recco.. non l'ho mai fatta ma adesso che ho la ricetta...

    RispondiElimina
  2. Ma sai che non l'ho mai assaggiata, cara??ma mi fido delle tue mani d'oro (anzi, di platino!!!!:-))e come sempre mi proponi qualcosa alla quale non so resistere!!!La farò sicuramente:-)Un grande abbraccio!Passa un'ottima domenica:-)un bacio!!

    RispondiElimina
  3. ciao mia cara Maria, immagino la bontà di questa focaccia con la crescenza, devo provarla. Pensa che ho visto solo ora il post delle madeleines, ti sono venute benissimo e la tua tavola come sempre è un vero spettacolo, un'opera d'arte oserei dire. E' da un po' che vorrei comperarmi la formina per le madeleines, sono troppo carine e poi sanno così di francese, sono così chic.
    un bacione e buona domenica
    sabina

    RispondiElimina
  4. è una focaccia che non ho mai assaggiato ,ma credo che sia una bonta',complimenti!!buona domenica...

    RispondiElimina
  5. Buona, e non troppo lunga da preparare! domenica scorsa ho fatto la focaccia alta con 3 ore di lievitazione, buonissima. Mi segno pure la tua ricetta!!!
    buona Domenica

    RispondiElimina
  6. Adoro questa focaccia!! Non l'ho mai fatta ma ora che ho le dosi giuste mi metto all'opera! Grazie per la ricetta e buona domenica.

    RispondiElimina

se ti va di lasciare il tuo pensiero mi farai felice, ma lo saro' ugualmente perche' sei passato nel mio salottino goloso .