domenica 5 ottobre 2014

CIAMBELLA GOLOSA AL CACAO


PREGO, ACCOMODATEVI NEL MIO SALOTTINO.

I QUESTO PERIODO FACCIO FATICA A STARE DIETRO A TUTTO.......STO IMPASTANDO POCO PERCHE' L'ATELIER BELLE MAISON E' IN FERMENTO PER L'ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO NATALIZIO CHE SI TERRA' A BREVE, E QUINDI LA MIA 
SOCIA / SORELLA ED IO ABBIAMO TANTO LAVORO DA TERMINARE. 
MA, OGGI ERO IN CRISI D'ASTINENZA GLICEMICO E MI SONO MESSA AD IMPASTARE COME UNA PAZZA ( IL MIO FORNETTO MI GUARDAVA TERRORIZZATO ).
NE HO FATTE DUE , PIU' LA CREMA AL WHISKY CHE AVEVO TERMINATO.
OGGI  VI OFFRO QUELLA AL CACAO.
BON APPETIT , MON AMI' !


" INGREDIENTI "
  • 2 UOVA-
  • 80 GR DI ZUCCHERO A VELO-
  • 60 GR DI FARINA 00-
  • 30 GR DI CACAO AMARO-
  • 40 ML DI OLIO DI SEMI-
  • 50 ML DI ACQUA-
  • 1/2 BUSTINA DI LIEVITO-
  • 1 CUCCHIAINO DI CREMOR TARTARO-
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA-
  • 1 CUCCHIAIO DI WHISKY-
" PROCEDIMENTO "
  • IN UNA CIOTOLA SETACCIARE LA FARINA ,IL CACAO, LO ZUCCHERO, LA VANILLINA E UNIRE SENZA MESCOLARE I TUORLI, L'ACQUA , L'OLIO E IL WHISKY-
  • IN UN'ALTRA CIOTOLA MONTARE A NEVE GLI ALBUMI CON IL CREMOR TARTARO-
  • MONTARE LE UOVA CON LE  POLVERI E UNIRE IL LIEVITO SETACCIATO-
  • PER ULTIMO AGGIUNGERE POCO ALLA VOLTA GLI ALBUMI A NEVE SENZA SMONTARLI-
  • VERSARE IL COMPOSTO IN UNA TEGLIA DA CIAMBELLA DIAMETRO 18, SENZA IMBURRARE E INFARINARE E CUOCERE A 160° PER 20/25 MINUTI FARE PROVA STECCHINO-
  • SFORNARE E FAR RAFFREDDARE CAPOVOLTA E SPOLVERIZZARE CON ZUCCHERO A VELO-
COSA ABBINARE : 
OTTIMO A COLAZIONE, GUSTOSO CON UNA CREMA AL WHISKY-

COSA CONSIGLIO:
  1.  NON CUOCERE TROPPO, LA PRESENZA DEL CACAO FAREBBE RISULTARE STOPPOSA LA TORTA CHE INVECE DEVE RIMANERE SOFFICE-
  2. AGGIUNGERE SE SI VUOLE CIOCCOLATO FUSO INVECE DELLO ZUCCHERO A VELO SULLA SUPERFICIE-









GRAZIE DELLA BELLA COMPAGNIA, VI ASPETTO ALLA PROSSIMA CON UN DOLCE ROMANTICO.
BACIOTTI DA MARIA.

25 commenti:

  1. MA QUANTO E' BELLA E BUONA!!!BRAVA COME SEMPRE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! Il tuo salottino è sempre molto accogliente... mi spiache che tu non sia riuscita a partecipare al contest della ciambella perfetta... buona domenica!

    RispondiElimina
  3. I tuoi dolci sono sempre uno spettacolo! Questa ciambella al cioccolato è una vera golosita!
    Bravissima Maria!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
  4. Accetto volentieri l'invito virtuale, i tuoi salottini golosi sono molto invitanti. Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Adoro le torte nere e la tua sembra così soffice!

    RispondiElimina
  6. senza imburrare nè infarinare? ma pensa! c'è poco burro e poca farina questo dolce (in fase dieta) fa proprio per me (anche non in fase dieta) sei sempre la "mia" mitica Maria :-)

    RispondiElimina
  7. una ciambella sofficissima come una nuvola come piace a me (e le foto rendono tantissimo l'idea della sua meravigliosa morbidezza), golosissima e sicuramente troppo ma troppo buona, mi sta venendo l'acquolina:)) bravissima come sempre Maria, ti faccio tantissimi complimenti:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Da provare subito.....solo a vederla viene l'acquolina in bocca!Roberta

    RispondiElimina
  9. Titolo azzeccatissimo... questa ciambella è proprio golosa e come sempre presentata benissimo... brava Maria!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  10. Questa ciambella è irresistibile,la mangerei tutta....sai quanto mi piacciono anche le tue foto,bravissima!
    Buon inizio di settimana...e buon lavoro!
    Un abbraccio
    Letizia

    RispondiElimina
  11. Mi accomodo nel tuo splendido salottino e mi prendo quella fettina di torta :)
    un bacio

    RispondiElimina
  12. Si divora con gli occhi! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  13. Un pastel espectacular, yo me comería un trocito!!!
    Gracias por la receta
    Besos

    RispondiElimina
  14. le tue ricette sono sempre invitanti, sto per andare a prendermi un cappuccino alla macchinetta e una fettina me la mangerei volentieri.
    Un abbraccio
    Graziella

    RispondiElimina
  15. grazie a te e alle tue belle ricette, presentate divinamente!!!! un abbraccio e buona settimana Lory

    RispondiElimina
  16. Io mi accomodo sempre volentieri nel tuo salotto, specie quando profuma di cioccolato . Complimenti per questa meravigliosa ciambella.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  17. mi siedo comodamente e prendo una bella fetta di questa golosa torta !!
    Buon lavoro per l'evento che stai organizzando e buona settimana.

    RispondiElimina
  18. Tesoro tu sai che io adoro particolarmente accomodarmi nel tuo salottino.se poi c'è una ciambella al cioccolato allora il problema sarà mandarmi via prima che la finisco tutta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  19. Buonissimaa e bellissimaaa! Complimentiiiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  20. Ciao Maria, grazie per essere passata nel mio blog! Anch'io ti seguo molto volentieri: il tuo blog è delizioso e i tuoi dolci sono golosissimi...mi sa che prenderò spunto da qualche ricetta e proverò a cucinarne qualcuno!! A presto

    RispondiElimina
  21. Le tue ricette e le tue foto sono molto belle

    RispondiElimina
  22. Ecco una fetta adesso con un buon caffè non ci starebbe male!!!!

    RispondiElimina
  23. Questa ciambella è fenomenale!
    (Ti ho inserita tra i miei amici preferiti)
    Un abbraccio
    Rosa

    RispondiElimina
  24. Mi sa che arrivo decisamente tardi per una fettina di questa buona ciambella ! Me la dovrò fare da sola, vero ? ^_^

    RispondiElimina

se ti va di lasciare il tuo pensiero mi farai felice, ma lo saro' ugualmente perche' sei passato nel mio salottino goloso .