domenica 12 ottobre 2014

TORTA DELLA ZIA


AVETE MAI FATTO CASO, CHE CI SONO LE PIU' SVARIATE FESTIVITA'?
DELLA DONNA, DELLA MAMMA, DEL PAPA' , DEI NONNI...................MA NON C'E'  QUELLA  DEGLI ZII.
ALLORA ......IN QUALITA' DI ZIA DI DUE MERAVIGLIOSE NIPOTI, ISTITUISCO LA GIORNATA DEGLI ZII.........................LA DATA? NON LO SO ,E CHIEDO AIUTO A VOI:
ZIE E ZII DI TUTTO IL MONDO VIRTUALE E REALE, UNIAMOCI E SCEGLIAMO UNA DATA PER NOI........PERCHE' GLI ZII SONO IMPORTANTI.
INTANTO MI SONO PORTATA AVANTI, CREANDO UN DOLCE PER L'OCCASIONE.....
LA TORTA DELLA ZIA


" INGREDIENTI "
  • UN ROTOLO DI PASTA SFOGLIA TONDO-
  • 1 CONFEZIONE DI LAMPONI, CIRCA 200 GR-
  • 1 MELA GOLDEN-
  • 1 TUORLO-
  • 25 GR DI FARINA00-
  • 170 ML DI LATTE INTERO-
  • 40 GR DI ZUCCHERO-
  • 1 CUCCHIAIO DI LIMONCELLO-
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA-
  • ZUCCHERO A VELO-
" PROCEDIMENTO "
  • PREPARARE LA CREMA RISCALDANDO IL LATTE CON LA VANILLINA-
  • MONTARE IL TUORLO CON LO ZUCCHERO, IL LIMONCELLO E LA FARINA SETACCIATA-
  • UNIRE LA MONTATA AL LATTE E FAR ADDENSARE E INTIEPIDIRE-
  • TAGLIARE A TOCCHETTI LA MELA E METTERLA A MACERARE IN UN PO DI LIMONCELLO-
  •  STENDERE LA SFOGLIA E TOGLIERE 2 CM DAL BORDO RICAVANDO DELLE ROSSELLINE, ARROTOLANDO LA PASTA-
  • METTERE LA SFOGLIA IN UNA TEGLIA  DA 22 CON CARTA FORNO-
  • METTERE SUL FONDO LE MELE , VERSARE LA CREMA LIVELLANDOLA BENE E TERMINARE CON I LAMPONI E LE ROSELLINE DI SFOGLIA-
  • SPOLVERIZZARE CON UN CUCCHIAIO DI ZUCCHERO E INFORNARE A 180° PER 30/35 MINUTI FINO A DORATURA-
  • SFORNARE, RAFFREDDARE E SPOLVERIZZARE CON ZUCCHERO A VELO-
- COSA ABBINARE : UN LIMONCELLO, OTTIMO ANCHE UN PROSECCO-

- COSA CONSIGLIO : PER CHI NON AMASSE LA FRUTTA , SOSTITUIRLA CON GOCCE DI CIOCCOLATA SUL FONDO E A FINE COTTURA SCAGLIE DI FONDENTE IN SUPERFICIE-








ALLORA.........HA INIZIO IL REFERENDUM SULLA GIORNATA DEGLI ZII......
UN BACIOTTO DA ZIA MARIA .

43 commenti:

  1. Ciao Maria, le tue torte hanno sempre qualcosa di magico... Sono sempre emozionata quando visito il tuo bellissimo blog! È questa domenica mattina di pioggia...è stata illuminata da questa fantastica ricetta " La Torta della Zia" un vero splendore...esprime tutto l 'amore è la dolcezza che ogni zia sa dare! Bravissimaaaaaa!!!
    Buona domenica, un abbraccio Laura:-):-):-)

    RispondiElimina
  2. Invitante la tua torta come d' altronde tutte le altre che realizzi.
    Mi piace molto l'idea della festa degli zii, ottima iniziativa.
    Ho 5 nipoti e li adoro tutti, fortunatamente abitimo nella stessa zona e spesso ci riuniamo.....
    Vingolo le donne per 4 a 1.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria!Bellissima la tua torta e la tua presentazione romantica!Comunque la festa della zia mi sembra che c'è in estate,non ricordo bene quando perché la mia nipotina mi ha mandato gli auguri su fb dicendo che era la festa della zia ed io ero la sua zia preferita.Buona domenica!Ed evviva le zie!Rosetta

    RispondiElimina
  4. Bellissima la tua torta Maria e se l'aspetto non inganna dovrebbe essere anche buonissima ....da provare al più presto ... ka festa degli zii non saprei quando cade ... ma facciamo che sia ogni qualvolta li vediamo .... non trovi che sia bello così .?.. e se fosse pronta anche la torta ... il culmine della festa ... un abbraccio e buona domenica
    giusi

    RispondiElimina
  5. Que buena pinta hace Maria, debe de estar delicioso.
    Gracias por la receta.
    Feliz Semana

    RispondiElimina
  6. Me gusta esta tarta y los complementos que la rodean.
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria! pochi hanno ragione! così tanti giorni di festeggiamenti e hanno non uno dei "zii e zie, molti se portano alla genitorialità della famiglia! Speriamo suja una proposta equa! ah ah ah ah
    D'altra parte mi congratulo con voi su tale 'dolcezza' nel suo blog! Questi dolci sono una delizia per il palato e l'occhio! saluti, Rose Marie

    RispondiElimina
  8. Questa torta è da copertina.... bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  9. Quando entro nel tuo blog non vedo altro che meraviglie! Complimenti questa torta ha un aspetto incantevole e sarà anche squisita! Buona domenica cara Maria :)

    RispondiElimina
  10. Purtroppo, nonostante lo chieda insistentemente ormai da qualche anno, nessuna delle mie cognate si decide a darmi un nipotino...Però in attesa di diventarlo proverò a fare il dolce, non si sa mai :)))
    Baci, Mary

    RispondiElimina
  11. Bravissima, per la torta, che è splendida, e per l'idea della festa. Anch'io sono una "zia preferita" almeno a parole...va bè, io ci credo! me la salvo e la faccio alla prima occasione, poi sentiamo i miei 4 nipoti cosa ne pensano
    grazie, ciao!!
    Cecilia

    RispondiElimina
  12. hai ragione che ci vuole e ne hai fatta una meravigliosa!

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto fantastico questa torta, e mi sa che è anche supergolosa, brava Maria...anche per la presentazione!!!
    Bacioni:)

    RispondiElimina
  14. io direi di cercare un mese dove non ci sono altre festivita', ma non so, la torta per gli zii e' adorabile, stupenda la tua idea!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  15. Che favola Maria...la tua torta è raffinatissima!!! E sono d'accordissimo sull'importanza degli zii!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  16. questa torta della zia mi garba proprio!!
    un bacio

    RispondiElimina
  17. Che bella Maria!!! E' molto particolare come genere ma nello stesso tempo sicuramente super golosa!!!
    Ti auguro una bellissima settimana!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Giusto...una festa delle zie, lo dirò ai miei nipoti che adoro.
    Però ci vuole questa meravigliosa torta :D
    Un bacio

    RispondiElimina
  19. Una torta bellissima e troppo golosa, mi piace tantissimo e mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto, che meraviglia:))
    bravissima come sempre Maria, ti faccio tantissimi complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  20. Hai ragione, gli zii sono importanti!!!!! Hai creato proprio una bella torta in loro onore!!!!

    RispondiElimina
  21. La Festa della Zia sarà il 12 ottobre di ogni anno, a partire dal momento in cui tu hai pubblicato questo post!
    E poiché tutte le mie nipotine sono troppo piccole per cucinare, vado a farmi la mia personalissima torta della zia! ;o)

    RispondiElimina
  22. Hai proprio ragione, istituiamo la festa degli zii. Io ho due nipotine deliziose e sono strafelice di essere zia. Mi piace moltissimo questa tua proposta, è perfetta per essere gustata insieme ai nipotini perchè è proprio il tipo di torta a cui i bimbi non resisterebbero

    RispondiElimina
  23. La torta è bellissima!!!!e l'idea è stupenda....sono d'accordo che la festa di noi zii sia il 12 ottobre.... e noi sappiamo il perchè!!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  24. wow che meraviglia , è meravigliosa e sicuramente squisita , da provare anche la variante al cioccolato <3 complimenti , a presto !!!

    RispondiElimina
  25. che spettacolo la tua torta...bisogna trovare una data per la festa degli zii hai ragione manca!!

    RispondiElimina
  26. Riesci sempre a creare delle torte favolose. E credo che tutti gli zii ringrazieranno.
    A presto maria

    RispondiElimina
  27. Dev'essere davvero squisita, io adoro i lamponi!!! A prestoooooo

    RispondiElimina
  28. Una torta splendida! Per la data non saprei, ma mi aggrego volentieri!!!

    RispondiElimina
  29. Tu sai come prendermi per la gola!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. questa torta deve essere tutto un mondo...
    la SuperMamma cucina divinamente, però purtroppo fa sopratutto salato... ed io che amo il dolce...

    RispondiElimina
  31. Ciao Maria! Bella questa torta della zia, ricca di consistenze diverse e tanta buona frutta! Bravissima!
    Noi non siamo ancora zie, ma dev'essere meraviglioso coccolare dei nipotini :)
    Un bacione , buon fine settimana

    RispondiElimina
  32. Hai ragione la giornata in onore degli zii manca e visto che festeggiarsi fa bene al cuore e allo spirito ed in questo caso anche allo stomaco e visto che sono anche zia oltre che mamma...festeggio con te con questa delizia !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  33. Evviva le zie!!! :)
    Meravigliose come al solito, le tue ambientazioni e golosissima la tua torta!

    RispondiElimina
  34. Sarei zia anch'io.... :( Comunque questo buon dolce lo posso fare lo stesso e zia, non all'anagrafe, ma per sincero affetto e legame lo sono per altre splendide bimbe. Ma lo sai che sono andata a vedere ora e c'è il giorno degli zii !!! E' il 26 luglio :-))))) http://www.cartoline.it/calendario-feste-italiane-e-giorni-speciali.htm Baci

    RispondiElimina
  35. io adoro i lamponi, ho una pianta in giardino che mi dà i suoi bei lamponi fino ad ottobre circa, una torta con la pasta sfoglia non l'ho mai provata, quasi, quasi...Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  36. Per la data ci dovrei pensare!!! ma per la ricetta no!!! l'ho già mangiata con gli occhi ...
    ciao e a presto ...

    RispondiElimina
  37. Bella e buona questa torta! Brava per la realizzazione e per l'idea degli zii...
    Posso chiederti come hai fatto la decorazione delle roselline di pasta? hai usato un altro rotolo di pasta sfoglia o hai arrotolato lo stesso rotolo?
    Trovo che dia alla torta una finezza ulteriore...

    RispondiElimina
  38. leggo,m guardo i tuoi post e sogno...bravissima e di gran classe!!!
    mille auguri a te e alla tua famiglia!!! un bacione!!

    RispondiElimina
  39. GRAZIE MILLE A TUTTI VI AUGURO UN SERENO NATALE CON TANTA DOLCEZZA ANCHE ALLE VOSTRE FAMIGLIE. UN BACIOTOO

    RispondiElimina
  40. Carissima Maria, sono passata per farti
    gli Auguri di un Natale Meraviglioso e un Fantastico 2015 pieno di gioia, amore e serenità a te e alla tua fantastica famiglia!
    Un grande abbraccio Laura☆☆☆

    RispondiElimina
  41. oh...con che dolce ricetta passo a farti gli auguri....grazie...catturo e provo...tanti auguri di gg sereni.glo

    RispondiElimina
  42. Questa torta sarà fantastica! E devo dire che anche le tue ambientazioni sono sempre fantastiche!

    RispondiElimina

se ti va di lasciare il tuo pensiero mi farai felice, ma lo saro' ugualmente perche' sei passato nel mio salottino goloso .