sabato 22 settembre 2012

TORTA DI MELE AL KAMUT LEGGERA

 
 
BUON POMERIGGIO ....D'AUTUNNO, OGGI E' INIZIATO MA IL CALDO NON CI ABBANDONA.
E PER FESTEGGIARE IL SUO ARRIVO, DA MOLTI ATTESO, NON POTEVA MANCARE UN DOLCE CON UN FRUTTO AUTUNNALE, MA CON ALCUNE VARIANTI .
HO TROVATO QUESTA RICETTINA SU UN BLOG DELIZIOSO, DA VISITARE......
CAROTINA ABBRUSTOLITA , DA CUI HO PRESO SPUNTO PERSONALIZZANDOLA.
 
 
" INGREDIENTI "
 
  • 2 UOVA-
  • 200 GR DI FARINA DI KAMUT-
  • 80GR DI ZUCCHERO-
  • 2 MELE GOLDEN-
  • MEZZA BUSTINA DI LIEVITO-
  • 50 GR DI MANDORLE SPELLATE-
  • 85 ML DI LATTE-
  • 1 CUCCHIAIO DI LIMONCELLO O SUCCO DI LIMONE-
 
" PROCEDIMENTO "
  • TRITARE LE MANDORLE CON META' ZUCCHERO , A FORMARE UNA FARINA-
  • IN UN RECIPIENTE MESCOLARE LE POLVERI: MANDORLE, KAMUT E LIEVITO SETACCIATI-
  • SBUCCIARE E TAGLIARE A FETTE SOTTILISSIME LE MELE, E METTERLE A MACERARE IN UNA CIOTOLA CON IL LIMONCELLO O IL SUCCO DI UN LIMONE-
  • MONTARE LE UOVA CON LO ZUCCHERO RIMASTO-
  • UNIRE GLI INGREDIENTI SECCHI E MESCOLARE ALTERNADO IL LATTE-
  • AGGIUNGERE 1/4 DELLE MELE TAGLIANDOLE A TOCCHETTI PICCOLI-
  • UNGERE CON UN PO' DI BURRO UNA TEGLIA DA 22 E RIVESTIRE CON CARTA FORNO-
  • VERSARE L'IMPASTO LIVELLANDOLO ( RISULTA DURO MA NON PREOCCUPATEVI )-
  • INSERIRE A RAGGIERA LE MELE A FORMARE UNA ROSA SOPRA L'IMPASTO-
  • SPOLVERIZZARE CON POCO ZUCCHERO DI CANNA E INFORNARE A 180° PER I PRIMI 15 MINUTI E A 160° PER GLI ALTRI 30, FARE PROVA STECCHINO-
  • SFORNARE ,RAFFREDDARE E SPOLVERIZZARE CON ZUCCHERO A VELO-
 


 
 
NEL CENTRO SI NOTA LA TORTA PRIMA DI INFORNARLA , CON LE MELE A RAGGIERA
 
 
DA PROVARE ^_^
 
 
                CONSIGLIO DI....VINO :  PAESANO, ROSSO DOLCE SALENTO IGT ALEATICO
 
 

IL MIO CONSIGLIO : E' UN'IMPASTO ASCIUTTO , BUONO MA NON PIU' DI 2 GIORNI. SI CONSIGLIA DI ABBINARE UNA CREMA PASTICCERA O PANNA, BUONA NEL LATTE-
 
 
UN DOLCE ABBRACCIO CON IL MIO BACIOTTO A CHI SI ACCOMODA NEL MIO SALOTTINO GOLOSO.
 
 

 

48 commenti:

  1. è un capolavoro oltre ke ha un aspetto buonissimo..sei stata super bravissima..complimenti

    RispondiElimina
  2. ma che bella !!! non avevo mai visto una torta di mele così :D
    ciaoo buona serata :)

    RispondiElimina
  3. adoro la sofficità della tua torta!
    sensazionale!
    alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille.....e' un alternativa leggera, niente grassi e tanto gusto....un buon fine settimana a tutte voi dolcezze

      Elimina
  4. grazie Dory, Vale e Sara.....e' una torta simpaticamente diversa vero?provate e mi direte...un baciotto<3

    RispondiElimina
  5. ma la tua è bellissima!!! sembra un fiore!!! si vede che l'impasto è un pò diverso...devo ricordarmi di provare anch'io a posizionare le fette di mele in quel modo così bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia grazie per essere passata dal mio salottino e per la tua ricetta, sono contenta che questa versione ti piaccia.....complimentoni per il tuo blog....ti seguovolentieri, un baciotto

      Elimina
  6. Ah che bella questa torta.Anche io in questo momento ho in forno una torta di mele!! La ricetta che ho seguito assomiglia ad un impasto per pan di Spagna... speriamo bene!Se il risultato sarà soddisfacente posto la ricetta; intanto mi scrivo la tua così la proverò la prossima volta!
    A presto
    Cristi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora verro' a vedere la tua delizia appena la posti cara, dai proviamo le nostre ricette....un bacio e grazie mille :))

      Elimina
    2. Finalmente, dopo quasi un mese, sono riuscita a pubblicare il post sulla torta soffice alle mele!!!
      Se la provi fammi sapere!Io faro altrettanto appena avrò modo di provare la tua!
      A presto e buon weekend
      Cristy

      Elimina
  7. Ma è stupendaaaa! Mi piace molto la sistemazione delle mele copio immediatamente e provo a rifarla!!! Bravissimaaaaaa

    RispondiElimina
  8. ma che bella sembra una rosa, deve essere sofficissima. Sei sempre bravissima, le tue foto sono stupende, baci e buona domenica

    RispondiElimina
  9. ma che bella che è! Sembra un bocciolo meraviglioso.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Mariangela....grazie copia e prova in tranquillita' e fammi sapere com'e'... un baciotto-

      @ 2 amiche .....ciao , grazie infinite ,la dedico a tutte voi ragazze, con baciotto

      @Simo....grazie, un bocciolo a te buona domenica ,baciiiii

      Elimina
  10. beeeellaaaaa!!! ottima la torta di mele, poi ho scoperto da poco la farina di kamut e devo dire che è ottima!! buona domenica un bacetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tiziana ,anch io ho scoperto il kamuti e devo dire che non mi disoiace affatto per me che ho difficolta' a digerire......un bacio a te cara ,grazie e buona domenica in dolcezza

      Elimina
  11. Una torta di mele fantastica bella e sicuramente buona. Io non uso il kamut, ma devo provare.Ciao.

    RispondiElimina
  12. Magnifica, senza burro wow soffice e leggera e con la farina di kamut che adoro!!!!
    Ciao Ciao

    RispondiElimina
  13. ciao carissima, tu non sai da quanto tempo volevo passare di qui.....come stai???
    mi piace l'autunno anche per l'arrivo delle mele e per tutti i dolci che possiamo farci.
    Questa torta è favolosa e sa proprio di buono buono, la decorazione è meravigliosa
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Ma che brava!!!Mi ha colpito sopratutto la disposizione delle mele,sembra quasi una torta finta,questa sarà una delle prossime ricette che proverò a realizzare.

    RispondiElimina
  15. Questa torta è talmente bella che avrei paura di tagliare la fetta, per rovinarla!!!! complimenti per la ricetta! :D

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia questa torta di mele. Con la farina di kamut la devo sicuramente provare :D

    RispondiElimina
  17. Interessante ! A casa mia c'é un appassionato di torte di mele, mio marito. E quando io non posso, se le prepara da solo. Adesso però gli farò assaggiare questa versione. Grazie della ricetta.
    ELISA

    RispondiElimina
  18. Mamma mia, che capolavoro! E' così bella che è quasi un peccato rovinarla tagliandole una fetta per mangiarsela. Be', «quasi»... Potessi, la devasterei! GNAM!

    RispondiElimina
  19. E' uno spettacolo da mangiarsi con gli occhi (e non solo ...) ^_^ Buona settimana

    RispondiElimina
  20. Solo per la presentazione , ad occhi chiusi , di darei 10 cara Maria che golosita'... complimenti... Giovanna

    RispondiElimina
  21. Tesoro che bellissima presentazione!!! è davvero molto molto raffinata, come sempre siete speciali! siete sempre nel mio cuore..

    RispondiElimina
  22. una meraviglia da vedere!poi con la farina di kamut molto particolare!

    RispondiElimina
  23. Wow è strepitosa e com'è alta!!! A me vengono tutte basse, complimenti!!!

    RispondiElimina
  24. Molto bella ed elegante questa tua torta. La presentazione è bellissima. Mi piace molto perchè non ha grassi aggiunti.Il kamut mi incuriosisce tanto. Devo provarlo. Baci Anna

    RispondiElimina
  25. Quel magnifique gâteau. On ne peut qu'avoir envie d'y goûter. Quant à ta présentation elle est extrêmement raffinée. Vraiment bravo.

    RispondiElimina
  26. Sono belli i tuoi dolci come le tue foto!!! :)
    Elisa

    RispondiElimina
  27. FAVOLOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    SEMBRA INA ROSA!!!!!
    MA QUANTO BRAVA SEI???!!!?!?!??!
    TESOROOO HAI TUTTA LA MIA AMMIRAZIONE!!! HAI 2 BLOG STUPENDI CURATISSIMI FRESCHI COLORATI ALLEGRI DELIZIOSI <3
    LE TUE FOTO SONO STREPITOSE!!! BRAVISSIMA!!!
    BACIOTTI E STRUCCONI COUNTRYMAMY

    RispondiElimina
  28. di questo blog mi piace tuttooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  29. Che spettacolo questa torta! Bellissima e deve essere buonissima!!!
    Volevo chiederti un consiglio...io ho provato milioni di volte a fare la torta di mele così, ma quando la torta lievita le mele affondano e l'aspetto non è così elegante come è venuto a te...come devo fare?C'è un segreto che non conosco?
    Grazie
    Un bacio e buon lunedì
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le mele le metto dopo 10 minuti che la torta è in forno...così che le mele trovino un pò di resistenza...ma credo che Maria abbia qlc altro segreto!!!!

      Elimina
  30. Ciao Maria grazie per esserti aggiunta ai miei lettori....ricambio con molto piacere!

    RispondiElimina
  31. ciao bellissima torta complimenti!volevo chiederti per intolleranti al lievito se non lo uso che succede? va bene lo stesso??? grazie mille! emilia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Emilia al posto del lievito puoi usare un pizzico di bicarbonato oppure se lo trovi il CREMORE DI TARTARO il lievito che usavano le nostre nonne io lo trovo in conf di tre bustine.....un abbraccio e grazie per essere passata

      Elimina
  32. Ciao Maria, ma che meraviglia! Questo dolce deve essere squisito...continuo a fare una passeggiata sul tuo blog ...vedo che ci sono le ricette davvero golose. Sono contenta di averti conosciuta :)

    RispondiElimina
  33. Ciao Maria girovagando per il web ho trovato il tuo blog e questa torta mi ha ispirata!! L'ho provata, il sapore è buono ma non è venuta soffice come sbra in foto.. Mi domando come possa venire così senza l'aggiunta di burro o di olio.. Che dici? Complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  34. Come fai a far si che quelle meravigliose fette di mela rimangano così bene in superficie? Le mie sono leggermente sprofondate e il risultato finale non è lo stesso.
    Per caso le adagi dopo qualche minuto di cottura?

    RispondiElimina
  35. Bellissima questa torta!!
    Se ti interessa, potresti partecipare al contest "La Mia Torta di Mele"!
    Se ti fa piacere ti aspetto qui: http://www.ricettedalmondo.it/contest-la-mia-torta-di-mele.html
    Marianna

    RispondiElimina
  36. Ciao, bella ricetta, oggi ho deciso di provarla, posso chiederti come va impostato il forno? statico o ventilato?

    RispondiElimina
  37. Ciao..si puo usare farina kamut integrale? Se si con la stessa quantità ?

    RispondiElimina

se ti va di lasciare il tuo pensiero mi farai felice, ma lo saro' ugualmente perche' sei passato nel mio salottino goloso .